Ecco l'orologio più preciso del mondo:
perde un secondo ogni 16 miliardi di anni

Ecco l'orologio più preciso del mondo: perde un secondo ogni 16 miliardi di anni

di Emanuela Fontana
Li hanno progettati per battere tutti i record, anche quello della vita dell’universo. Una sfida al millesimo di secondo, vinta secondo quanto hanno dichiarato gli scienziati giapponesi guidati dal professor Hidetoshi Katori dell’Università di Tokyo, con un’esattezza di oltre mille volte superiore al passato: i giapponesi hanno creato gli orologi più precisi del mondo, in grado di sfasarsi di appena un secondo in 16 miliardi di anni.



L’equipe di Tokyo sarebbe quindi riuscita a superare in puntualità l’orologio atomico presentato nel 2013 da una squadra di scienziati americani, capace di mantenere l’ora esatta per 13,8 miliardi di anni.

Il sistema creato dai giapponesi è talmente delicato che deve essere protetto da una temperatura di meno 180 gradi centigradi.



La sperimentazione sui due orologi nel laboratorio di metrologia quantistica dell’istituto Riken, pubblicata sulla rivista Nature Photonics, è andata avanti per un mese, al termine del quale Katori e i suoi collaboratori hanno sentenziato che il meccanismo dei due orologi perderà un secondo in 16mila milioni di anni.



L’equipe giapponese ha utilizzato un’evoluzione del sistema di calcolo atomico, quella dei reticoli ottici, con diversi atomi dello stesso tipo collocati in una rete di fasci laser. La temperatura è fondamentale per mantenere la correttezza del sistema senza alterazioni. Lo sviluppo della ricerca sui reticoli ottici potrebbe essere applicata nel calcolo delle variazioni della gravità terrestre.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Febbraio 2015, 09:13