Off4aDay, al via il primo servizio di supporto

alle vittime del cyberbullismo

Off4aDay, al via il primo servizio di supporto alle vittime del cyberbullismo
Nasce in Italia il primo servizio di supporto dedicato alle vittime del cyber-bullismo che molto spesso sono minori, hanno paura ad ammettere questo genere di molestie e non conoscono le conseguenze di un comportamento che di fatto è criminale.



Chi subisce molestie via web da oggi può scrivere al numero 393.300.90.90 o all'indirizzo e-mail help off4aday.it, gestito da un team di psicologi pronti a rispondere ed aiutare chiunque ne avesse bisogno. L'iniziativa è di Samsung e del Moige con il patrocinio della Polizia di Stato. Secondo una recente indagine della Società Italiana di Pediatria, il 31% dei tredicenni (35% ragazze) dichiara di aver subito atti di cyber-bullismo e il 56% di avere amici che lo hanno subito. Tra gli adolescenti che utilizzano almeno tre piattaforme di social network la percentuale di chi ha subìto atti di bullismo online sale al 45%.



Questa iniziativa fa parte della campagna #OFF4aDAY che invita tutti a «spegnersi» per un giorno (Samsung oscurerà tutti i suoi canali di comunicazione come gesto simbolico), condividere il numero di supporto e l'indirizzo e-mail del servizio contro il cyber-bullismo, modificando anche il proprio profilo sui canali social con l'hashtag #OFF4aDAY per sensibilizzare gli utenti sul tema.
Il progetto di Samsung e Moige proseguirà per tutto il 2016 e coinvolgerà anche duemila scuole in tutta Italia con un percorso di sensibilizzazione e un kit didattico sviluppato ad hoc dagli esperti del Moige. Il servizio di supporto dedicato alle vittime del cyber-bullismo sarà attivo dal lunedì al sabato, dalle 14 alle 20.

Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Ottobre 2015, 11:20