Musica in streaming, YouTube ormai
superato: a farla da padrone è Spotify

Musica in streaming, YouTube ormai superato: a farla da padrone è Spotify

di Alessio Caprodossi
Lo streaming è la salvezza della musica ma i servizi come Spotify e Apple Music sono preferiti rispetto a Youtube. Questa è la tendenza in atto fotografata da un report della società di ricerca BuzzAngle, che snocciola dati di un rovesciamento rilevante in termini di consumo musicale.

Nel primo semestre 2016 sono stati 114 miliardi gli streaming audio attivati su Spotify, Apple Music, Tidal e Rhapsody, mentre a 95 miliardi si fermano gli streaming video visualizzate sul Tubo e su piattaforme simili come Dailymotion. 

Ecco, se magari alcuni nomi appaiono sconosciuti è perché le statistiche sono riferite al mercato Usa, il più importante per comprendere le dinamiche e i cambiamenti del settore. Tornando ai dati, si evince una parabola in netta crescita rispetto all'anno scorso (100% per lo streaming audio dei servizi, 23% per Youtube e company), con un complessivo +58% per il comparto streaming che ingloba audio e video e che fa da contraltare alla contrazione di vendite di file digitali (-17,7%) e CD (-11%).

L'impennata di iscritti e popolarità degli avversari ha contribuito alla levata di scudi degli artisti contro Youtube, con richieste di intervento per tutelare il diritto d'autore inviate all'Ue e al Congresso Usa e la pronta replica del principale sito di video-sharing: «Abbiamo già pagato 3 miliardi di dollari agli artisti e vogliamo aiutarli per incrementare le loro entrate».

Non può dormire sonni tranquilli neppure Spotify, costretta a richiedere un prestito di un miliardo di dollari nonostante la costante crescita degli introiti (girati alle major per l'ampio catalogo disponibile) e ancora indecisa se tentare la quotazione in Borsa. Senza contare che deve guardarsi da Apple, pronta ad acquisire Tidal, servizio di streaming musicale di proprietà di Jay-Z, per diventare leader del settore. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 8 Luglio 2016, 08:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA