Meta-Siae, accordo per il ritorno della musica su Facebook e Instagram: è valido fino al 6 ottobre

Meta e Siae hanno trovato un accordo transitorio per riportare la musica della library di Siae sui social di Zuckerberg dopo lo stop di marzo

Meta-Siae, accordo per il ritorno della musica su Facebook e Instagram: fino a quando sarà valido

di Redazione web

Meta e Siae hanno trovato un accordo, non definitivo però. Ma tanto basta per far tornare la musica su Instagram e Facebook, almeno fino al prossimo 6 ottobre. E' servito l'intervento di fine aprile del Garante per la Concorrenza (Agcm), a far riaprire la trattativa con la company di Mark Zuckerberg che avevo spento l'audio delle canzoni tutelate dalla Siae, che esprime «soddisfazione per questo risultato, cercato e raggiunto».

Caryn Marjorie, l'influencer con centinaia di avatar: «Guadagno 5 milioni al mese»

Torna la musica

Serviranno altri giorni in più però per il ritorno della musica su Instagram e Facebook, che i follower potranno aggiungere ai post, ai Reel e alle Storie. Siae da parte sua ha reso disponibile l'intero catalogo che rappresenta la quasi totalità della musica italiana. Ma la stretta di mano è transitorio, quindi i due attori dovranno discutere della nuova licenza, visto che la precedente è scaduta nel dicembre 2022 e ha portato le trattative ad un nulla di fatto, fino all'epilogo peggiore, cioè la rimozione dei brani dai due social network.

Whatsapp, il microfono acceso ci spia di notte? L'inquietante scoperta dell'ingegnere di Twitter

Ottimismo Siae

Siae fa sapere di «rimanere comunque impegnata a tutelare gli interessi dei suoi iscritti continuando a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo improntato all’equità e alla trasparenza, così come chiede anche la direttiva europea sul Copyright.

Si impegna inoltre a portare avanti le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari dettate dall’Agcm».

Ok di Meta

Lato Meta, in una nota chiarisce che «consentirà ad utenti e creator di accedere alla nostra libreria musicale completa, incluso il catalogo Siae, nel pieno rispetto del diritto d'autore di artisti e compositori. I brani del repertorio Siae saranno ripristinati sulle nostre piattaforme, fino al 6 ottobre. Continueremo le negoziazioni con Siae in buona fede nella speranza di raggiungere un accordo a lungo termine».

Per l'industria musicale si tratta di un passo importante perché consente ai fan di musica e agli artisti di utilizzare nuovamente importanti canali dei social media». Così Enzo Mazza, Ceo di Fimi commenta l'accordo transitorio Meta-Siae.
Ultimo aggiornamento: Sabato 13 Maggio 2023, 19:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA