Maker Faire, a Roma tutti pazzi per la tecnologia: quest'anno record di presenze

Maker Faire, a Roma tutti pazzi per la tecnologia: quest'anno record di presenze

di Lorena Loiacono
Fantasia, innovazione e tecnologia: un mix incredibile di novità e suggestioni che, da venerdì scorso fino a ieri, ha conquistato la città lasciando migliaia di visitatori a bocca aperta. L'edizione 4.0 della Maker Faire, che ha popolato per tre giorni la Fiera di Roma, si è affermata come un evento da grandi numeri. 

Con ben 55 mila metri quadri di spazio espositivo e con oltre 700 progetti in mostra. Sono stati centinaia gli espositori, divisi in 14 categorie diverse, svelate ai visitatori con dimostrazioni spettacolari come la sfida dei droni nel padiglione 5 in un percorso acrobatico mozzafiato. Una tre giorni di spettacolo e tecnologia, in cui sono stati premiati i migliori. Tra i tantissimi talenti presenti. Ad aggiudicarsi l'attesissimo ed ambito R.o.m.e. Prize, il premio Rome Outstanding Maker of Europe da 100 mila euro per il miglior progetto maker esposto, è stato Talking Hands: un guanto capace di tradurre in parole il linguaggio dei segni, realizzato da due giovani di origini marchigiane, Francesco Pezzuoli e Dario Corona.

L'innovazione al servizio dell'uomo, dunque. Come nel caso dello spazzolino intelligente e velocissimo, GlareSmile, che pensa all'igiene: a lui è andato infatti il primo premio dello Start Up Contest, pari a 75mila euro messi in palio da Digi-Key Electronics per il miglior progetto dedicato allo sviluppo di prodotti elettronici. Tra i vari eventi anche quello organizzato da Skuola.net, con le nuovissime idee per cambiare la scuola, i workshop dedicati a networking, business, lavoro e finanziamenti che hanno popolato la Maker Faire per i tre giorni di esposizione e l'innovativa The Car of the Future: un progetto sostenuto dalla Regione Lazio e dedicato all'automotive, promossa da Euro Engineering per scoprire talenti tra le startup del territorio. Sempre nello spazio della Regione Lazio, ha avuto un enorme seguito il contest di 3D Street Art a cui hanno partecipato gli artisti affermati sul panorama internazionale.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Ottobre 2016, 09:12