Maker Faire, l'hi tech di moda: gioielli
tra robot, design e domotica

Maker Faire, l'hi tech di moda: gioielli ​tra robot, design e domotica

di Andrea Andrei
Sono lontani i tempi in cui la tecnologia era considerata una prerogativa degli smanettoni, dei cosiddetti “nerd”, cervelloni bruttini e un po’ impacciati.

Oggi l’hi-tech è entrato nel mondo della moda e dello stile, come dimostra il recente proliferare degli smartwatch e dei dispositivi indossabili. Alla Maker Faire Rome sarà quindi possibile anche trovare diversi stand che espongono oggetti d’arredamento o gioielli per veri maker dello stile. Qualche esempio? Cuoresolitario 2.0, di Alessio Gismondi e Luciano Bianchi, è una cassettiera intelligente a forma di cuore che può essere comandata a voce: basta dire «camicie» o «calzini» perché si apra lo scomparto desiderato.



Futuremirror, progettato dal team Fieldeffect Lab, composto da studenti della Sapienza e di Roma Tre, è uno specchio che permette di leggere le previsioni del meteo, le ultime notizie, l’ora e anche di controllare lo status dei propri social network. Il tutto, mentre ci si pettina o ci si lava i denti. Per il giardinaggio c’è invece Hydrocube (di Andrea Rima, Marco Fasce e Giovanni Stanzani), il vaso intelligente che suggerisce come e quando curare le piante, oppure Le petit cool, una piccola serra progettata dal team francese Lacoolco.



Ci sono poi veri e propri gioielli hi-tech, come Circuiti Tiffany, eleganti ciondoli realizzati da Conny’s Kreations con vetro e circuiti elettrici. O anche linee di accessori come gli occhiali da sole Cambiami, di .Bijouetz, stampati in 3d o l’orologio da polso Touch a led What Tinys.it, progettaton da AlessandroMatera. Ma un occhio particolare è riservato anche allo sport e alla mobilità, come dimostra Bamboo Bici Lab, il progetto di Guglielmo Lisi che insegna a costruire biciclette di bambù.



Per i più sportivi c’è poi Footsense, uno strumento di rilevazione dell’esercizio motorio progettato da Paolo Bertucci e Marco Pucci che, inserito nelle scarpe, fornisce dati su prestazioni e comportamenti durante gli allenamenti.
Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Ottobre 2015, 12:09