Liftware Spoon, il cucchiaio intelligente
di Google che aiuta i malati di Parkinson

Liftware Spoon, il cucchiaio intelligente di Google che aiuta i malati di Parkinson
ROMA - Un cucchiaio intelligente in grado di far mangiare chi soffre di tremori. L'idea di Google potrebbe essere di enorme aiuto ai malati di Parkinson e per coloro che soffrono di tremori

Il Liftware Spoon, spiegano il sito della Nbc, riesce attraverso alcuni algoritmi a compensare il movimento della mano, riducendo gli effetti del tremore fino al 76%. La tecnologia è stata sviluppata dai Lift Labs, una piccola start up californiana acquisita da 'Big G', che sta aiutando nello sviluppo del dispositivo, già in vendita sul sito della compagnia per circa 300 dollari.



Secondo Lift Labs sono stati testati centinaia di algoritmi, trovando quelli che riescono a capire perfettamente come si muove la mano e a comunicarlo in tempo reale al cucchiaio per assicurare che rimanga bilanciato. «Volevamo aiutare le persone nelle loro vite di tutti i giorni - ha spiegato Katelin Jabbari, portavoce di Google - nella speranza di riuscire ad aumentare le conoscenze sulla malattia a lungo termine». Nel mondo ci sono circa 10 milioni di persone che soffrono di Parkinson o altre malattie che portano a tremore, fra cui anche la madre di uno dei fondatori di Google, Sergey Brin. «Questo dispositivo non cura la malattia - spiega uno dei ricercatori che ha lavorato ai test - ma può migliorare molto la qualità della vita».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Novembre 2014, 12:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA