Il web in Italia compie 30 anni, i pionieri del Cnr
di Pisa: "Gli Usa ci regalarono il router"

Il web in Italia compie 30 anni, i pionieri del Cnr di Pisa: "Gli Usa ci regalarono il router"

di Valeria Arnaldi
«Quel clic per noi è stato una sorta di taglio del nastro di un lavoro avviato da tempo. L'entusiasmo ci fu, perché tutto stava funzionando bene: ma nessuno di noi )e neppure dei padri di internet, Vint Cerf e Robert Kahn) immaginava ciò che sarebbe successo poi». Luciano Lenzini, uno dei pionieri di internet, ricorda così il giorno in cui, per la prima volta, ha portato l'Italia in Rete. 

Era il 30 giugno 1986 e la prima mail veniva spedita dal Cnr di Pisa. Il web in Italia, dunque, festeggia i suoi primi trent'anni, anche se in realtà ne ha molti di più. «Il progetto era stato avviato molto prima, addirittura nel 1970 racconta , Negli Usa la prima rete di pc era nata nel '69. Qualche anno dopo, nel '74, è divenuta concettualmente internet e nel '79 il ministero della Difesa Usa ha deciso di estendere la rete in Europa».

Dall'America sono arrivati ideazione e invito. «Conoscevano già il nostro lavoro, non credo avrebbero accettato altri istituti», specifica Lenzini. Ma non solo. «Avviare un progetto di questo tipo era molto costoso spiega Domenico Laforenza, direttore dell'Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa . Lenzini e gli altri ricercatori cercavano di ottenere fondi, ma occorrevano almeno 100/150 milioni di lire. Quando l'America capì che l'Italia rischiava di non entrare in internet, ci regalò la tecnologia, il Butterfly gateway, una sorta di quello che oggi chiamiamo router. Vennero dei ricercatori statunitensi a installarlo».

La prima mail rimbalzò da Pisa al Fucino per arrivare poi negli Usa, coinvolgendo diverse realtà della comunicazione. «Tutto ciò è stato possibile solo grazie a quel gruppo di ricerca prosegue Laforenza sono stati i rapporti personali, la conoscenza e la stima a consentirlo. Nulla nasce per caso». «Per noi, internet era un progetto di ricerca interessantissimo conclude Lenzini che ci aveva permesso di entrare in contatto con i gruppi di ricerca americani sul networking, settore in cui avevamo una grande visibilità. Fino al 1990, Internet è stata una rete sostanzialmente militare, lo ripeto: nessuno di noi avrebbe potuto immaginare i suoi successivi sviluppi». Dall'emozione della prima mail a trent'anni di connessione e, oggi, iperconnessione. Una storia lastricata di clic.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Aprile 2016, 09:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA