Instagram e Pinterest crescono,
ma il re dei social resta Facebook
Secondo l'indagine, dichiara di usare Pinterest il 31% degli internauti adulti (il 15% nel 2012), mentre usa Instagram il 28% degli intervistati (il 13% nel 2012). Il coinvolgimento è maggiore per Instagram, l'app per condividere foto e video di proprietà di Facebook: la usa ogni giorno il 59% degli utenti.
Mentre le piattaforme Pinterest e LinkedIn rispettivamente sono visitate ogni giorno dal 27% e dal 22% degli utenti. Il social network professionale, LinkedIn, è l'unico ad aver registrato un declino nell'ultimo anno: 25% di internauti nel 2015 contro il 28% del 2014. Facebook resta leader indiscusso delle piattaforme social: lo usa il 72% degli internauti, il 62% della popolazione adulta Usa.
Per la prima volta l'istituto di ricerca ha analizzato come categoria a sé le applicazioni per scambiarsi messaggi. Il 36% dei proprietari di smartphone ha affermato di usare app come WhatsApp o iMessage, mentre solo il 17% fa uso di app cosiddette "usa e getta", tipo Snapchat, quelle che cancellano automaticamente i messaggi scambiati. L'utilizzo delle chat su smartphone è maggiore tra i giovani adulti (età 18-29 anni).
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Agosto 2015, 09:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA