Hacker nello smartphone?
Scoprilo così: ecco i 10 segnali -Guarda

Hacker nello smartphone? Scoprilo così: ecco i 10 segnali
Non c'è dubbio: è l'incubo più gettonato da tutti gli utenti di Smartphone e Tablet: attacchi hacker. Pensate che in base all'ultimo rapporto Nokia Threat Intelligence Report il numero di dispositivi mobili colpiti da malware è raddoppiato nei primi sei mesi del 2016 (rispetto all’ultimo semestre del 2015); oggi, lo 0,49% di smartphone e tablet è infetto.

I tecnici esperti del settore hanno stilato una sorta di decalogo da tenere d'occhio. Ecco i segnali che dovrebbero farvi preoccupare. 


1. Lo smartphone è più lento del solito. È il segnale più classico: i malware impegnano una percentuale considerevole delle prestazioni dello smartphone, causando il rallentamento. Attenzione, però, perché il rallentamento potrebbe anche essere causato dalla memoria eccessivamente piena o dall’utilizzo di applicazioni particolarmente pesanti. 

 2. La batteria si scarica rapidamente. Le stesse ragioni che causano la lentezza del vostro smartphone, comportano anche un maggior consumo di batteria. 

 3. Nuove applicazioni compaiono all’improvviso. Se trovate app sul display che non avete scaricato, controllate di che applicazioni si tratti facendo una ricerca su Google e sui siti specializzati. 

4. Se provate ad accedere a un sito, ma invece finite su uno che non c’entra nulla, molto probabilmente siete stati infettati. Lo stesso, ovviamente, vale anche per i computer. 


5. Le app smettono di funzionare. Se alcune applicazioni, che non vi hanno mai dato problemi, all’improvviso hanno difficoltà a funzionare (o smettono di funzionare del tutto), potrebbe essere un segnale che qualche malware sta interferendo. 

 6. Pop-up compaiono dal nulla e magari vi chiedono di scaricare qualcosa o di compiere qualche azione, potrebbe essere un chiaro segnale di infezione. 

 7. Il traffico dati aumenta all’improvviso.  

8. Ricevete strani sms. Se avete ricevuto uno strano sms, anche da un vostro contatto, e  avete cliccato il link in esso contenuto, potreste essere stati infettati. 

 9. La bolletta aumenta. 

10. Problemi con le telefonate. Se vi capite spesso che le telefonate si interrompono o se sentite strani rumori durante una conversazione, potrebbe essere un segnale che qualcosa non va. Chiamate il vostro operatore per sapere se stanno registrando disfunzioni di qualche tipo; in caso contrario, potrebbe essere un segnale di infezione. 



 
Ultimo aggiornamento: Sabato 5 Novembre 2016, 10:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA