Google lancia Chromecast, il dispositivo
che trasforma il televisore in una smart tv

Google lancia Chromecast, il dispositivo ​che trasforma il televisore in una smart tv

di Alessio Caprodossi
Arriva in Italia Chromecast, il dispositivo realizzato da Google che permette di guardare sulla tv i contenuti accessibili via smartphone, tablet e pc. Dai video di Youtube, ai film di Play Movies passando per i brani di Play Music, con il device dalle forme e peso simili a una chiavetta internet sar possibile trasformare il proprio televisore in una smart tv.





Lanciata lo scorso luglio in Usa, Chromecast è un ponte per portare tutto il web nel salotto di casa, in maniera facile e veloce: basta inserirla nello slot hdmi della tv e fornire l'accesso alla rete wi-fi domestica per avviare la riproduzione dei file desiderati.



«Chromecast è il modo più rapido per portare in tv film, musica e altri contenuti online e consente alle persone di poter guardare quello che vogliono, ovunque si trovino» spiega Mario Queiroz, product manager di Google. Fallito il primo tentativo con Nexus Q (la sfera nera dedicata all'intrattenimento casalingo che si è rivelato un flop), Big G sfida Apple tv proponendo un prodotto più intuitivo e senza telecomando: tutto si gestisce con smartphone, tablet o pc collegato.



Il plus è però la compatibilità, non limitata ai gadget Android ma allargata anche a iPhone, iPad, Chromebook Pixel e Chrome per Windows e Mac, senza dimenticare la gestione multitask che consente, ad esempio, di inviare email o aggiornare i profili social mentre si guarda la tv.



Sono ancora pochi i servizi supportati per il mercato italiano: non abbiamo piattaforme popolari e in grande crescita come Netflix (in Italia a fine anno) e Pandora, ma considerando che oltre tremila sviluppatori sono al lavoro per offrire nuove applicazioni e rendere compatibili i propri siti con Chromecast, il futuro sembra roseo sperando che arrivi in tempi brevi l'integrazione di servizi nostrani più richiesti come Sky Go, Rai.tv e Mediaset Infinity.

Chromecast trasforma un apparecchio datato in una smart tv in pochi e semplice mosse, senza spendere una fortuna: in vendita da oggi su Google Play Store e Amazon a 35 euro.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Marzo 2014, 10:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA