Facecjoc, il Social Network Italiano di Gianluca De Bortoli che salva i dialetti

Facecjoc, il Social Network Italiano di Gianluca De Bortoli che salva i dialetti

Era Marzo 2011 quando il fondatore del Social Network ItalianoFacecjocGianluca De Bortoli , presentava sul web la sua startup nata in cantina. Il programmatore informatico di Udine, dopo 3 anni di collaudo nella sua regione Friuli Venezia Giulia, decise di presentare il progetto al resto dell'Italia, arrivando così nel suo 7° Compleanno a moltiplicare gli utenti registrati in modo esponenziale . «Ricordo - spiega Gianluca De Bortoli - quando raggiunsi a fatica i primi 1000 utenti registrati ; fu una grande soddisfazione , che paragonata ai milioni attuali , ancora mi emoziona al ricordo ».



Facecjoc.com , lo ricordiamo , è il primo e unico Social Network Italiano , completamente progettato e autofinanziato dal fondatore stesso . E' il social network del tasto "non mi piace" affiancato al tasto "like" e dei dialetti. La piattaforma infatti è stata tradotta, oltre che nelle lingue straniere , anche in 12 lingue e dialetti considerati maggioritari del nostro territorio. La grande e recente esplosione di utenti registrati non solo in Italia ma anche all'estero, spiega De Bortoli , è supportata per un buon 50% dalla pubblicazione delle nuove applicazioni per iOS e Android, che danno all'utente la possibilità di collegarsi facilmente in mobilitài , prerogativa fondamentale e decisamente indispensabile per una buona riuscita di qualsiasi startup. Il risultato raggiunto , continua De Bortoli , sebbene può destare curiosità per i numeri, è ancora al 30% delle sue potenzialità, sapendo che solo in Italia, i social network sono frequentati da oltre 25 milioni di persone .

E' difficile ed ambizioso competere con gli altri social profondamente radicati sul nostro territorio, ma abbiamo tutte le carte in regola per poter offrire agli internauti i più avanzati strumenti di condivisione e socializzazione ; di certo , uno dei motori trainanti del "traffico social" è la presenza di Personaggi Famosi, Testate Giornalistiche e Pagine di Spettacolo e attualità , ma già i primi "amici Vip" stanno prendendo dimestichezza su facecjoc con ottimi risultati , non tralasciado l'importante aspetto di sviluppo economico e lavorativo , che al raggiungimento di 15 mln di utenti, potrebbe garantire lavoro a molto persone, importando capitali ed investimenti dall'estero verso il nostro territorio, capovolgendo il trending attuale che si verifica sugli altri social network di importazione oltre oceano.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Aprile 2018, 16:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA