Facebook blocca Twitter: impossibile pubblicare post e tweet in automatico dopo l'ultimo aggiornamento

Facebook blocca Twitter: impossibile pubblicare post e tweet in automatico, ecco perché

di Domenico Zurlo
Da qualche giorno gli utenti più attenti avranno notato un cambiamento per quanto riguarda Facebook e Twitter: o meglio, un'opzione in meno. Dal 1° agosto infatti, in seguito ad un aggiornamento di Facebook, non è più possibile postare in automatico sul proprio profilo i post che pubblichiamo su Twitter.

Instagram, arriva la musica nelle stories: ecco come inserirla nei video

Ad annunciare la novità, proprio Twitter, che ha fatto sapere che gli utenti, se vogliono condividere un tweet su Facebook, dovranno copiare l'URL dello stesso tweet. Il problema ha a che fare con il blocco di Facebook della sua piattaforma API, una revisione in corso dopo lo scandalo di Cambridge Analytica, in cui 87 milioni di utenti Facebook avevano i loro dati raccolti e condivisi in modo improprio. 
Da allora, scrive TechCrunch, Facebook ha colmato i buchi nella sua piattaforma API per prevenire il futuro abuso di dati. Uno di questi cambiamenti riguarda proprio Facebook Login, annunciato ad aprile. La società aveva dichiarato che le app a cui era stato concesso di pubblicare post su Facebook avrebbero perso tale autorizzazione: le nuove app non sarebbero state in grado di utilizzare la funzione già dal giorno in cui era stata annunciata la modifica, mentre nel caso delle vecchie app l'autorizzazione sarebbe stata revocata il 1° agosto scorso.

Tra le opzioni di Twitter, il pulsante 'Accedi a Facebook' è ancora presente, ma questa opzione non funziona più: se si prova ad attivarla, appare il messaggio di errore. 
«Facebook ha segnalato un errore.
L'errore è stato segnalato al nostro team di ingegneri. Si prega di riprovare in quanto potrebbe essere un problema temporaneo
»
Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Agosto 2018, 11:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA