Facebook, il messaggio sul diritto d'autore
è diventato virale. Ma è un falso inutile

Facebook, il messaggio sul diritto d'autore è diventato virale. Ma è un falso inutile
NEW YORK - Il nuovo, e falso, messaggio sul copyright sta facendo il giro di Facebook: 'promette' di proteggere i diritti d'autore degli utenti.

Il messaggio-dichiarazione condiviso recita: «In risposta alle nuove linea guida di Facebook, dichiaro che il mio diritto d'autore è collegato a tutti i miei dati personali, illustrazioni, fumetti, dipinti, foto e video professionali, ecc (a seguito della convenzione Berner). Per uso commerciale di quanto sopra la mia autorizzazione scritta è necessaria in ogni momento!».



Ma c'è un problema: Fb non possiede i messaggi e in base alla politica sulla privacy l'azienda ha il diritto di distribuire e condividere le cose che un utente inserisce, soggette alle loro impostazioni di privacy e delle applicazioni. Tra l'altro il messaggio falso parla della «convenzione di Berner», che in realtà non esiste. Chiunque lo abbia creato forse voleva riferirsi alla 'convenzione di Berna', che è un accordo internazionale che protegge le opere e i lavori artistici. Gli utenti di Fb possono quindi tirare un sospiro di sollievo.
Ultimo aggiornamento: Martedì 6 Gennaio 2015, 10:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA