Facebook introduce la libertà di genere:
uomo, donna o "personalizzare"

Facebook introduce la libertà di genere: uomo, donna o "personalizzare"
Era stato annunciato e ora diventerà realtà, dopo l'apertura alle coppie gay Faceboo lascerà liberi i suoi utenti di scegliere a quale genere appartenere. Nella definizione del proprio genere sul social network gli utenti d'ora in poi saranno liberi di scrivere ciò che vogliono, senza dover per forza scegliere tra status predefiniti 'uomo', 'donna' o altro.



Lo scorso anno Facebook aveva già permesso ai suoi iscritti di scegliere fra altre opzioni rispetto al genere maschile o femminile, introducendo definizioni come 'cisgender' o 'transgender'. Ora, annuncia il social network, i membri della piattaforma saranno ancora più liberi di esprimersi. Ognuno - per ora la possibilità è ristretta alla platea Usa - potrà personalizzare il proprio genere aggiungendo la definizione che più ritiene opportuna. E inoltre potrà scegliere anche a quali cerchie di utenti rendere pubblica questa informazione e a chi tenerla nascosta. Si possono aggiungere fino a dieci opzioni diverse e per ognuna decidere a chi renderla visibile. Gli utenti possono poi scegliere il pronome di identificazione su Facebook, che può essere maschile, femminile o neutro.



Nel 2012 Facebook aveva creato un'apposita icona per le persone dello stesso sesso che si dichiarano sposate sul social network. La loro unione viene contrassegnata da un apposito simbolo sul profilo, composto da due uomini o due donne.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Febbraio 2015, 12:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA