Emma, il materasso smart dotato di sensori che segue la posizione del nostro corpo

Emma, il materasso smart dotato di sensori che segue la posizione del nostro corpo

di Paolo Travisi

Sogni d'oro garantiti da Emma Motion, il primo materasso al mondo dotato di intelligenza artificiale e sensori che si adatta alla nostra posizione del corpo. Sappiamo che circa un terzo della nostra vita, la passiamo a dormire, ma se il sonno ha un effetto benefico sullo stato di salute fisico e psicologico, non riposare correttamente a lungo termine può interferire in modo importante con la nostra quotidianità.

Motivo che ha spinto la giovane azienda tedesca Emma, a sviluppare un materasso fondato sulla tecnologia avanzata dell'intelligenza artificiale basata su una rete neurale, che garantisce un riposo ottimale. Come? La risposta la troviamo nella sua composizione interna. Infatti un tappetino dotato di sensori, posizionato tra gli strati interni del materasso, analizza la posizione del corpo tramite le deformazioni prodotte, e trasmette le informazioni raccolte a un controllore nella parte inferiore, Silent Move IQ, che permette al materasso di adattarsi automaticamente a ogni posizione assunta, senza destarci dal sonno. E se l'IA ha il pregio d'imparare a conoscere le nostre abitudini, anche nel caso di Emma Motion, il materasso si deformerà in maniera ottimale al nostro tipo di sonno.

"Emma Motion garantisce un allineamento spinale ottimale per tutta la notte", ha sottolineato Manuel Mueller, CEO della startup, "che è uno dei fattori più importanti per la qualità del sonno.” Ma non è tutto perché sullo strato superiore del materasso ci sono particelle di grafite, quelle che Emma definisce Diamond Degree, che mantengono il corpo ad una temperatura ideale, poiché dissipano il calore in eccesso.

La tecnologia smart di Emma Motion si completa di un'app che monitora le ore di riposo e permette di modificare alcuni parametri come il supporto a fianchi e spalle.

Il materasso hi-tech sarà disponibile in due misure, 90 x 200 o 80 x 200, dapprima sul mercato francese e olandese, ma nel corso dell’anno si espanderà anche in altri Paesi. Ancora nessuna indicazione sul prezzo di lanci. Emma non ha dato alcuna informazione circa il prezzo di vendita.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Gennaio 2021, 23:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA