Roma capitale dei droni: grande successo
per la prima esposizione a Marconi

Roma capitale dei droni: grande successo ​per la prima esposizione a Marconi

di Valentina Conti
Il primo “salone aeronautico” in Italia dedicato esclusivamente ai droni e ai mezzi aerei di pilotaggio remoto, “Roma Drone Expo&Show”, la manifestazione ideata dal giornalista Luciano Castro e promossa dall'associazione culturale Ifimedia, ha chiuso ieri la due giorni nella Capitale, presso lo storico Stadio Bera (a Marconi), con un successo inaspettato.





Nati per scopi legati alla difesa e alla sicurezza, i droni, come noto, stanno vivendo oggi un vero boom in Italia e in tutto il mondo, sia sul fronte delle varie applicazioni civili, sia per quanto riguarda l'interesse da parte del grande pubblico.



Le utilizzazioni professionali dei piccoli velivoli radiocomandati si moltiplicano di giorno in giorno: dalle riprese televisive e cinematografiche al monitoraggio ambientale, dalla sorveglianza di grandi strutture e installazioni al telerilevamento di aree urbane e agricole fino alle attività di protezione civile.



Nell'intero Stivale operano attualmente 300-500 droni impiegati in operazioni specializzate, gestiti da una galassia di circa 400 piccole e medie aziende: un settore ancora in rapida espansione.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Maggio 2014, 08:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA