Datagate, le grandi aziende hi-tech più
trasparenti: bene Apple e Google, male Amazon

Datagate, le grandi aziende hi-tech più trasparenti: bene Apple e Google, male Amazon
ROMA - Il Datagate ha portato le grandi aziende della tecnologia a doversi rendere pi trasparenti nei confronti dei loro utenti. Alcune sono state anche premiate in merito, per altre invece la promozione ancora non arrivata. A distanza di un anno dalle rivelazioni di Snowden che hanno fatto scoppiare il Datagate, la Electronic Frontier Foundation (Eff), organizzazione non profit Usa che si occupa di diritti digitali, stila la classifica dei big dell'hi-tech in base ai passi compiuti sulla privacy, in questo lasso di tempo. Il rapporto, dal titolo 'Who has your back', promuove aziende del calibro di Apple, Google, Microsoft, Twitter e Facebook e boccia Amazon e Snapchat, il servizio per messaggi 'usa e getta'.



"La nuova trasparenza e sorveglianza sulle comunicazioni di massa ha spinto le più importanti aziende tecnologiche a significative riforme. E' un'eredità dovuta alle rivelazioni di Snowden", dice un passo del rapporto della Eff, ripreso anche dall'edizione online del Wall Street Journal.



Nel rapporto è contenuta una specie di pagella in cui vengono valutate con delle 'stellette' le principali aziende tecnologiche, sono 26 per l'esattezza, in base a criteri di gestione della privacy degli utenti. Per i i passi avanti compiuti si distinguono positivamente Apple, Facebook, Microsoft, Twitter, Yahoo!, Google e anche Dropbox, Credo Mobile e Sonic.net. Maglia nera, invece, all'azienda di Jeff Bezos Amazon e a Snapchat su cui proprio di recente ha acceso un faro l'antitrust statunitense. Le valutazioni sono assegnate in base a criteri come la pubblicazione periodica dei rapporti trasparenza e la messa 'in chiaro' delle richieste che i governi fanno alle società sui dati degli utenti. Tra le società che non hanno ottenuto punteggio pieno nella pagella della Eff, spicca la Wikimedia Foundation, che deficita proprio nella pubblicazione dei rapporti sulla trasparenza.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Maggio 2014, 08:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA