Corrente elettrica generata dal wi-fi: «Potremo costruire smartphone senza batterie»

Corrente elettrica generata dal wi-fi: «Potremo costruire smartphone senza batterie»
Un'invenzione che potrebbe presto rivelarsi epocale: gli scienziati del Mit di Boston stanno sviluppando un dispositivo capace di generare corrente elettrica continua a partire dai segnali del wi-fi. Le applicazioni di questa nuova tecnologia, ancora in fase preliminare di sviluppo, sono potenzialmente infinite: tra le varie possibilità, c'è anche quella di produrre smartphone e vari elettrodomestici senza batterie.

Roma, i Casamonica vogliono la casa popolare: domande presentate al Comune



A parlarne è l'Independent: i ricercatori del Mit hanno creato un dispositivo, chiamato 'rectenna', dotato di un'antenna in grado di catturare i segnali wi-fi e di trasformarli in corrente continua grazie ad un materiale innovativo come il disulfide di molibdeno, dotato di soli tre atomi e per questo considerato uno dei più efficaci semiconduttori.

La nuova tecnologia si basa su un assunto fondamentale: tutte le antenne producono elettricità, ma in misura trascurabile. L'elettricità prodotta dalle onde radio, però, genera una corrente alternata. Il nuovo dispositivo, invece, è dotato di un semiconduttore che trasforma la corrente elettrica da alternata a continua. Le sue applicazioni sono potenzialmente infinite: non ci sono solamente smartphone e altri dispositivi elettronici che potrebbero essere prodotti senza batterie, ma grazie alla 'rectenna', in un futuro neanche troppo remoto, potrebbe essere possibile generare corrente elettrica anche per illuminare autostrade.
Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Gennaio 2019, 12:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA