Commodore 64, ecco la campagna
di raccolta fondi per farlo rinascere

Commodore 64, ecco la campagna di raccolta fondi per farlo rinascere
«Col Commodore 64 ora ci giocano gli Dei», cantavano anni fa gli Articolo 31 per sottolineare la storia di un simbolo degli anni '80. Ora, però, c'è qualcuno che vorrebbe far tornare in auge il mitico strumento tecnologico anche tra i comuni mortali.

Retro Games Ltd., piccola azienda inglese, ha infatti lanciato una raccolta fondi sul web per finanziare una nuova versione, non ufficiale, del Commodore. Non disponendo dei diritti legati al nome, si è pensato di chiamare la nuova macchina semplicemente 'The 64' ma con un design molto simile al Commodore. Gli sviluppatori stanno pensando a due diverse versioni: quella 'home' (dotata di porta HDMI, lettore SD e tre porte USB) e quella portatile, che dovrebbe chiamarsi 'The 64 SX' (con porta micro USB e micro HDMI).

Ci saranno, ovviamente, anche delle slot per le cartucce e alcuni videogame disponibili, ma non sono ancora stati svelati i titoli. Per realizzare l'ambizioso progetto servono 150 mila dollari entro il 18 maggio, in caso di successo le prime spedizioni avverranno a dicembre. Sul web l'iniziativa è stata presa con entusiasmo, come testimoniano i numeri: 187 persone hanno già donato complessivamente oltre 43 mila dollari.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Aprile 2016, 11:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA