Arrivano le ricette di chef-Watson,
tecnologiche e più versatili

Arrivano le ricette di chef-Watson, tecnologiche e più versatili
Sempre più tecnologia in cucina, dopo lo chef robot arrivano i ricettari inventati da un computer e stampanti 3D multiuso. Da pochi giorni si può acquistare il libro di ricette inventate dal super-computer Watson, mentre sta per raccogliere fondi online il progetto tedesco di periferiche che rendono più versatili le stampanti 3D di cibo.



Disponibile da alcuni giorni - già sold out su Amazon Usa - il primo ricettario frutto di un algoritmo: lo ha scritto Watson, il super computer di IBM, insieme all'Institute of Culinary Education. Decine di ricette sono state co-inventate dall'algoritmo del super-computer che ha suggerito combinazioni di ingredienti inconsuete anche per gli chef più estrosi.



Sul fronte delle stampanti 3D c'è il progetto della start up Print2Taste ha ideato una sorta di periferiche da collegare alla stampante 3D per far sì che produca più di un tipo di cibo. Il progetto, Bocusini, e sarà lanciato fra un mese su Kickstarter per raccogliere fondi online. In Italia non manca chi scommette sull'innovazione tecnologica in cucina. Come la piattaforma di "social eating" Gnammo, che ha stretto una sinergia con Argotec, l'azienda che ha sviluppato il menù per AstroSamantha e colleghi. Oppure come lo 'chef' a domicilio di Fanceat, che recapita dei box per permettere a chiunque di preparare piatti raffinati in casa propria. La start up Palato Italiano è riuscita invece a sfruttare un sistema avanzato di videoconferenze per tenere corsi di alta cucina a distanza
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Aprile 2015, 09:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA