BitCoin, gli Usa mettono all'asta
18 milioni di dollari in moneta virtuale

BitCoin, gli Usa mettono all'asta 18 milioni di dollari in moneta virtuale

di Laura Bogliolo
ROMA - Gli Stati Uniti metteranno all'asta BitCoin del valore di 18 milioni di dollari frutto dei sequestri effettuati dall'Fbi contro Silk Road, il mercato online clandestino di armi e droga che operava nei luoghi più inesplorati del dark net. L'appuntamento è per il 27 giugno.



I BitCoin sono stati sequestrati durante l'arresto di Ross Ulbricht, la presunta mente di Silk Road. Il ventinovenne che era conosciuto online con lo pseudonimo di Dread Pirate Roberts, o DPR, è attualmente in attesa di giudizio per traffico di stupefacenti, pirateria informatica e riciclaggio di denaro. I BitCoin messi all'asta non comprendono le monete virtuali trovate nel computer di Dpr: si parla di milioni di dollari in moneta virtuale.



Secondo l'annuncio dell'asta dello Us Marshals Service potenziali offerenti dovranno presentare una cauzione di 200.000 dollari, e tutte le offerte devono essere effettuate in contanti.



Ulbricht è stato arrestato lo scorso ottobre con l'accusa di traffico di stupefacenti cospirazione, pirateria informatica e riciclaggio di denaro. Secondo Coindesk.com la notizia dell'asta ha fatto scendere le quotazioni di BitCoin del 6%.



Molte le polemiche e i timori che sta scatenando la moneta virtuale, non controllata da governi o banche centrali. Intanto la Apple ha dato indicazione ai suoi programmatori di includere transazioni con monete virtuali nelle loro App. Nella comunicazione non si parla chiaramente di BitCoin: si dà il via libera a «monete virtuali approvate», senza specificare quali siano.

Blog: Daily web

twitter: @l4ur4bogliolo
Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Marzo 2023, 00:18