Auto con guida autonoma saranno dannose
per la salute, ecco cosa potrebbero causare

Auto con guida autonoma saranno dannose per la salute, ecco cosa potrebbero causare
La realizzazione di veicoli che si guiderano da soli sembra essere ormai vicina, ma le prime analisi degli esperti destano qualche preoccupazione.

Stando a uno studio dell'Istituto di ricerca sui trasporti dell'università del Michigan, infatti, dal 6 al 12% di chi vi sale a bordo potrebbe avere il mal d'auto. La prima delle ragioni è che, esonerati dalla guida, i passeggeri avrebbero le mani libere per fare attività che causano nausea, come usare smartphone, tablet e pc.



Gli esperti hanno chiesto a oltre 3mila adulti di sei nazioni come avrebbero impiegato il tempo non dovendo tenere il volante.



Oltre un terzo del campione ha dichiarato che avrebbe letto, mandato messaggi, guardato video, giocato o lavorato: tutte attività che provocano il mal d'auto.



"Il mal d'auto sarà un problema più presente nei veicoli a guida automatica rispetto alle macchine tradizionali, e questo perché le tre cause principali che contribuiscono a questo disturbo – il conflitto tra gli stimoli visivi e vestibolari, l'incapacità di anticipare la direzione del movimento e la mancanza di controllo sulla direzione del movimento – nelle auto a guida autonoma sono elevate", spiega il ricercatore Michael Sivak.



I costruttori di auto, tuttavia, possono usare degli accorgimenti per minimizzare il rischio di nausea: aumentare il campo visivo con vetri più grandi, montare display trasparenti che richiedono al passeggero di guardare davanti a sé, limitare i movimenti della testa e installare sedili completamente reclinabili.
Ultimo aggiornamento: Sabato 11 Aprile 2015, 09:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA