Auto elettriche, metodo di ricarica in 10 minuti: ecco cosa rivela uno studio

Auto elettriche, metodo di ricarica in 10 minuti: ecco cosa rivela uno studio

di Redazione web

Ridurre il tempo di ricarica per le auto elettriche? Si può. A confermarlo uno studio pubblicato sulla rivista Nature. Nel quale si legge di alcuni ricercatori della Pennsylvania State University che hanno scoperto un modo per ridurre di oltre la metà i tempi di ricarica dei veicoli elettrici

Acquista Suv elettrico da 80mila euro e scopre che per ricaricarlo in garage servono oltre quattro giorni

Auto elettriche, vietato ricaricare le batterie in determinate ore del giorno: «Rischio blackout»

Bonus auto e moto elettriche, l'ok del governo agli incentivi: 2 miliardi in tre anni. Ecco tutti i vantaggi per gli italiani

Lo studio

Nella rivista scientifica gli autori hanno scritto di aver trovato una «combinazione da record di tempo di carica, energia specifica acquisita e durata del ciclo» usufruendo di un sottile strato di lamina di nichel, che va posto all'interno della batteria per aiutare a regolare la temperatura è possibile ricaricare il veicolo anche in dieci minuti.

L'adozione di veicoli elettrici è aumentata vertiginosamente negli ultimi anni, rappresentando oltre il 5% di tutte le vendite di auto nuove negli Stati Uniti, sebbene solo circa l' 1% di tutte le auto su strada siano elettriche. Percentuali destinate a diventare sempre più grandi considerando che le auto elettriche hanno un impatto ambientale minore.

Forbes, la rivista statunitense di economia, ha riferito: «La California ha annunciato che vieterà la vendita di nuove auto a benzina entro il 2035 e l'amministrazione Biden dedicherà 7,5 miliardi di dollari alla costruzione di una rete di ricarica a livello nazionale a febbraio».


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 13:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA