Android Lollipop, ecco tutti i cambiamenti
del nuovo sistema operativo

Android Lollipop, ecco tutti i cambiamenti del nuovo sistema operativo
ROMA - Dopo l'attesa e una prima sperimentazione Lollipop ha portato consistenti cambiamenti sul sistema Android.

La novità più appariscente di Lollipop è l'interfaccia grafica, che sposa il 'material design': nuovo linguaggio di design sviluppato da Google e caratterizzato da linee pulite e minimali, colori brillanti, superfici e ombre che richiamano il mondo reale, animazioni ed effetti di profondità. Annunciata dalla compagnia in occasione della conferenza degli sviluppatori del giugno scorso, nei giorni scorsi la nuova grafica è approdata sulle applicazioni Mappe, Gmail e Calendario.



A livello pratico, il 'material design' punta ad aumentare la flessibilità per adattarsi a tutti i dispositivi che poggiano su Android, dai telefonini ai tablet alle tv. Obiettivo è rendere piu' fluido il passaggio da uno schermo all'altro, che sia un file di lavoro, un gioco o un brano musicale. I contenuti, come ha spiegato Google, rispondono più intuitivamente al tocco, o alla voce, e la navigazione è più fluida.



Lollipop promette anche un maggiore controllo sui dispositivi. Si possono ad esempio modificare le impostazioni per ricevere messaggi o notifiche solo da alcune persone, nel caso in cui si sia impegnati in una riunione o semplicemente fuori a cena, e le notifiche importanti vengono visualizzate direttamente sulla schermata di blocco.



Introdotta poi la possibilità di avere account multiutente e accesso in modalità ospite, di usare Pin, password, sequenza di blocco e, sempre in chiave sicurezza, di associare lo smartphone a un dispositivo attendibile come lo smartwatch o l'auto tramite 'Smart Lock'. Lollipop ha infine una funzione di risparmio batteria, che promette fino a 90 minuti in più.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Novembre 2014, 11:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA