Acer svela i suoi prodotti di punta per il mercato italiano. Aspire Vero il primo notebook che rispetta l'ambiente

Acer svela i suoi prodotti di punta per il mercato italiano. Aspire Vero il primo notebook che rispetta l'ambiente

di Paolo Travisi

Acer mostra tutta la forza dei suoi nuovi device durante la sessione virtuale della Global Press Conference annuale e svela i prodotti che il colosso taiwanese porterà sul mercato italiano nel 2021.

Per l'occasione Diego Cavallari, County Manager di Acer, ha spiegato a Leggo alcune delle strategie della multinazionale per il prossimo futuro.

La pandemia ha accelerato il ricorso alla digitalizzazione, ma anche mostrato alcuni limiti come la didattica a distanza ed il digital divide. Qual è la strategia di Acer per la crescita digitale in Italia?

Abbiamo cercato di dare prodotto a tutti i canali, non dare alcune prevalenza al retail, piuttosto che edu o commercial, abbiamo partecipato a gare governative, anche se il prezzo era molto stressato e avremmo potuto spuntarne uno più alto nei negozi, però abbiamo ritenuto opportuno supportare la pubblica amministrazione nel processo di digitalizzazione. Abbiamo portato il prodotto a chi ne aveva bisogno, per noi è stato un investimento anche se ha richiesto un prezzo maggiore per la logistica. 

Acer non è più solo personal computer e notebook, quali sono i prodotti più innovativi di Acer per il 2021?

I Chromebook che sono innovativi per il mercato italiano, nell'ottica di avvicinare la tecnologia a chi non la usa. E' un prodotto semplice che consente di avvicinarsi al computer già a 5/6 anni, perché oggi chi va in prima elementare ha fatto la Dad, ma è utile anche ad uno studente più grande che non ha mai usato il pc e che oggi a causa della pandemia è costretto ad accedere al digitale. Sono innovativi per usabilità del cliente e target. Altro prodotto molto innovativo è Aspire Vero, basato su tecnologia rinnovabile e riciclabile. Può essere riparabile o si può fare un upgrade, mentre fino ad oggi sui notebook si poteva fare ben poco erano scatole chiuse e questa è un'innovazione importante che portiamo sul mercato.  

La competizione globale nel vostro settore è sempre più forte, così come è crescente l'impegno delle multinazionali nella sostenibilità. Acer in Italia come sostiene l'attenzione al green?

Il nostro presidente ha dichiarato che entro il 2035 Acer e tutta la sua filiera userà solo energie rinnovabili, quindi sono molto contento perché dobbiamo preservare il pianeta ed il nostro Aspire Vero è un progetto concreto, tangibile, diverso dagli altri, che si può riparare. Unire qualcosa di ideologico, come l'obiettivo del 2035 a cui segue una pianificazione industriale per raggiungerlo, a qualcosa di tangibile come Aspire Vero è per noi molto importante.

Ed ecco una selezione di alcuni dei prodotti Acer, presentati alla Global Press Conference.

Acer Aspire Vero. Il primo notebook focalizzato sulla sostenibilità, progettato re-immaginando il processo di produzione dei computer. La plastica riciclata post-consumo (PCR) viene utilizzata per la scocca e i tasti della tastiera .

Il packaging è ecosostenibile: la scatola del nuovo Acer Aspire Vero è realizzata con polpa di carta riciclata all’80- 85% e per proteggere l’alimentatore, vengono utilizzati dei manicotti di carta riciclata. Inoltre, il sacchetto di protezione del laptop e il foglio tra tastiera e schermo, sono realizzati con plastica riciclata industriale al 100%. Queste attenzioni alla sostenibilità si ripercuotono anche sulla grafica della scatola che è stampata utilizzando inchiostro di soia; il notebook stesso non contiene tracce di vernice sul telaio, riducendo notevolmente l'impatto ambientale. La struttura del notebook è tenuta insieme da viti standard, facilmente accessibili, per un processo di smontaggio più semplice e intuitivo. 

Acer Chromebook. Il nuovo Acer Chromebook 317 offre agli utenti un’ampia area di visualizzazione dello schermo per essere più produttivi e godersi al meglio i contenuti in streaming. Il display FHD da 17,3 pollici è dotato di un rivestimento antiriflesso, è circondato da cornici ridotte e assicura immagini vibranti e nitide. La webcam opzionale garantisce una maggiore fluidità alle videoconferenze per gli studenti o i lavoratori in smart working. Per una maggiore flessibilità nell’interazione con il dispositivo, è disponibile anche una versione touchscreen. La tastiera di alta qualità di Chromebook 317 e l'ampio touchpad, sono affiancati da un tastierino numerico integrato che semplifica l'inserimento dei 2 numeri. La tastiera è affiancata da due speaker rivolti verso l'alto che offrono un audio di qualità superiore, soprattutto nei contenuti in streaming. 

Acer TravelMate P6. Due nuovi notebook portatili della serie TravelMate P6, progettata per i professionisti sempre in viaggio per lavoro e che necessitano di un prodotto professionale con Windows 10 Pro, potente, affidabile e con un’autonomia della batteria fino a 20 ore. Il nuovo Acer Travelmate Spin P6 offre la possibilità di avere un display touch Corning Gorilla® Glass® che può essere ruotato di 360 gradi per l'utilizzo in modalità presentazione, tablet, notebook e tenda. Presente una Acer Active Stylus agganciabile che funziona con Windows Ink per catturare note e disegnare. Inoltre, i nuovi modelli clamshell sono stati aggiornati con processori Intel® Core™ i7 vPro® fino all’11esima generazione facilitando la collaborazione tra colleghi grazie al design delle cerniere che permette di estendere il monitor fino a 180 gradi consentendo ai dispositivi di essere distesi per una più facile condivisione dei contenuti. 

Acer Predator Triton e Helios. Tra le molte novità presentate Acer ha arricchito il suo portfolio di notebook Predator con due nuovi modelli e nuove periferiche, un mouse gaming e un router CPE con tecnologia 5G. I notebook Predator Triton 500 SE e Predator Helios 500 sono stati aggiornati con i più recenti processori Intel, con le schede video NVIDIA GeForce RTX Serie 30 e con numerose funzioni premium.


Ultimo aggiornamento: Domenica 30 Maggio 2021, 13:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA