Chi sono I Trentenni di oggi, Silvia Rossi: «A questa età si può fare tutto...o quasi»

Chi sono I Trentenni di oggi, Silvia Rossi: «A questa età si può fare tutto...o quasi»

di Ilaria Del Prete
I Trentenni non è solo un profilo Instagram: vita, speranze e ambizioni di un'intera generazione sono declinati da Silvia Rossi, Ilaria Sirena e Stefania Rubino anche su Facebook e in un blog da dove tutto è partito.
Silvia, com'è nato il progetto?
«Eravamo al bar raccontandoci le nostre disavventure quotidiane e abbiamo pensato: "Mica saremo le uniche trentenni sfigate in circolazione"».
Così avete pensato a creare un blog.
«Abbiamo cercato il dominio I trentenni: non esisteva. Mancava un punto di riferimento per la nostra generazione. Abbiamo creato una piazza virtuale per dare voce alle storie dei nostri coetanei, scritte da noi e loro». 



Di cosa parlate?
«Siamo partite dalla situazione lavorativa. Quando è toccata a noi la festa era finita: io mi sono laureata nel 2008, in piena crisi. Non è stato semplice. Ma ci confrontiamo anche sui rapporti sentimentali, sull'amicizia, tutto con un tono leggero. Sdramamtizziamo con ironia, autoironia e verità». 
Avete anche dei momenti amarcord.
«Condividiamo oggetti, artisti, personaggi del passato innescando un effetto nostalgia positivo, che viene dall'aver provato gli stessi sentimenti. Abbiamo anche delle t-shirt con personaggi cult». 
È un'età difficile?
«È quella del primo bilancio, giusta per iniziare un percorso, per ricominciare o rivoluzionare quello che è stato. Dai trent'anni in su si può fare tutto mi disse mio padre al compleanno dei 30, ed è diventata il nostro motto. Al quale abbiamo aggiunto un o quasi».
È difficile parlare alle altre generazioni?
«Siamo uno spartiacque. Abbiamo vissuto il pre e il post di tutte le ultime rivoluzioni, da quella tecnologica a quella scolastica. A volte è difficile avere a che fare con i più giovani, che danno molte cose per scontate». 



Subite il peso delle aspettative altrui?
«Ci sono le classiche domande "quando ti sposi?" o "Quando fai un figlio?". Ma i tempi sono cambiati, anche noi da adolescenti pensavamo che a quest'età saremmo stati "sistemati"».
Cosa succederà quando passerete la boa dei 30? 
«Il dominio i Quarantenni esiste già (ride)».
E nell'immediato futuro?
«Pensiamo a un audiolibro tratto dal nostro romanzo Hai detto trenta? e a uno spettacolo teatrale. Il sogno? Una serie su Netflix». 

ilaria.delprete@leggo.it
riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Marzo 2023, 10:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA