Giulia Valentina, chi è la star di Instagram che può guadagnare più di una showgirl: «E ho molto più potere»
di Ilaria Del Prete

Giulia Valentina, chi è la star di Instagram che può guadagnare più di una showgirl: «E ho molto più potere»

Ha più di 534mila follower su Instagram ma segue un solo profilo (che pubblica foto di lumache).
Giulia Valentina, qual è il suo lavoro?
«Creare contenuti e intrattenere il pubblico. Come accade in una rivista, alcuni contenuti sono interessanti, altri sono pubblicità e altri ancora curiosità. Poi mantengo i rapporti con i miei sponsor, che sono il motivo per cui riesco a definire questo un vero lavoro».
Se non facesse questo, cosa avrebbe voluto fare da bambina?
«Prima la postina, poi la giornalista».
Com’è la sua giornata tipo?
«Chi fa questo lavoro non ne ha una. Ci sono giornate in cui sei impegnato a creare contenuti e quindi registri qualcosa con la telecamera, altre in cui lavori con uno sponsor e fai delle foto o video. È anche importante mantenere le pr, conoscere i clienti, andarci a pranzo e scambiare idee. C’è poi la ricerca sugli argomenti da trattare nelle mie storie. Ci sono anche tanti viaggi organizzati dagli sponsor. Però mi sveglio abbastanza tardi (ride)».


 
 


Come seleziona le collaborazioni?
«I prodotti che mi vengono proposti devono colpirmi, ma devo anche pensare che possano piacere al mio pubblico. Per me è una soddisfazione quando chi mi segue mi ringrazia come se gli stessi facendo un favore».
Quanto riesce a mantenere la sua indipendenza intellettuale?
«Ho la fortuna di non essere obbligata a dire di sì a tutti. Quando le aziende mi propongono un tipo di comunicazione che non mi piace rimando i soldi indietro. Non ho mai avuto bisogno di forzarmi».
Con Instagram guadagna più di una modella o una showgirl?
«Ovviamente dipende sempre dal livello a cui si lavora. Quando io vado in tv non guadagno tanto quanto con i social. Mettendo a confronto il lavoro di modella con quello di influencer, adesso il guadagno è maggiore e hai molto più potere: il pubblico conosce me e non mi sento così sostituibile. Mi sento molto potente, perché sono al centro di tutto e le mie scelte non può farle nessuno al mio posto».



Perché i suoi follower le danno tanta fiducia?
«Le persone da una ragazza come me - esteticamente parlando - si aspettano un tipo di comunicazione basata sull’aspetto fisico, invece poi ne trovano un’altra: comicità e ironia».
Lei è laureata in Economia. La sua famiglia cosa pensa del suo lavoro?
«Sono contenti, mia mamma mi chiama molto di meno perché sa sempre dove sono grazie alle storie su Instagram. Hanno conosciuto un altro lato di me. All’inizio mi dicevano: ‘ma non vuoi un lavoro vero?’».

ilaria.delprete@leggo.it
riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: 10:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA