Nyome, modella curvy censurata da Instagram per errore: l'account ripristinato e verificato

Nyome, modella curvy censurata da Instagram per errore: l'account ripristinato e verificato
Tutto risolto per Nyome Nicholas-Williams, la modella curvy britannica che, qualche giorno fa, si è vista censurare una foto col rischio di un 'ban' da Instagram. Una decisione, quella del social network, che aveva fatto esplodere tante proteste da parte degli utenti.

Leggi anche > Marea nera alle Mauritius, nave incagliata rischia di spezzarsi in due: «Sarebbe una catastrofe»



Senza scomodare accuse di razzismo, in tanti avevano fatto partire una rivolta social contro Instagram, 'reo' di aver discriminato una giovane donna che da anni è un simbolo dell'inclusione. Nyome Nicholas-Williams, 28 anni, con la sua taglia 'forte' è già diventata una testimonial di spicco per brand come Adidas e Dove ed è riuscita a ispirare tante ragazze che hanno difficoltà ad accettare i chili di troppo.



Dopo le proteste, Instagram ha spiegato di aver ripristinato la foto incriminata, scattata dalla fotografa Alexandra Cameron (anche lei censurata e a rischio 'ban'), rivelando che si è trattato di un errore umano. «Siamo costantemente ispirati dai milioni di persone che utilizzano Instagram per promuovere la body positivity. Censurare comunità specifiche non fa parte dei nostri comportamenti. I nostri team analizzano migliaia di contenuti ogni giorno e a volte commettono errori» - fa sapere un portavoce di Instagram - «Non appena ci siamo resi conto che i contenuti erano stati rimossi per errore, li abbiamo riattivati e abbiamo continuato a ripristinare anche i contenuti correlati per evitare che ne venissero rimossi altri. Siamo dispiaciuti per questo errore e per il disagio causato».

Dopo il ripristino della foto incriminata, per scusarsi Instagram ha anche fatto un bellissimo regalo a Nyome Nicholas-Williams: il suo account è ora verificato con la spunta blu. «Lo stavo chiedendo da mesi, senza successo. C'è voluto un episodio spiacevole per arrivare a questo ma sono felice, è un buon risultato», spiega la modella.
Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Agosto 2020, 07:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA