Odio e fake news, Instagram ora avverte gli utenti prima della pubblicazione dei post

Odio e fake news, Instagram ora avverte gli utenti prima della pubblicazione dei post
Bufale e messaggi violenti al bando su Instagram: è quello che potrebbe accadere molto presto. Il social network, infatti, da oggi avvertirà gli utenti che stanno per pubblicare contenuti basati su 'bufale' o inneggianti a odio e minacce.

Leggi anche > PewDiePie, lo youtuber più famoso al mondo abbandona il web: ecco cosa è successo



L'app di proprietà di Facebook ha annunciato l'arrivo di una nuova funzionalità che utilizza strumenti di rilevamento basati sull'Intelligenza artificiale: sono in grado di riconoscere frasi o parole che possono essere potenzialmente false o offensive per altri utenti. Verrà quindi mostrata un notifica in cui si avviserà l'utente e verrà incoraggiato ad apportare delle modifiche.

La nuova funzione di fatto non vieta la pubblicazione ma induce a riflettere gli utenti su quello che si sta pubblicando. «Vogliamo che gli utenti si fidino di quello che vedono su Instagram - dice la società - la disinformazione basata su foto e video è sempre più una sfida nel nostro settore e qualcosa su cui i nostri team stanno lavorando».
La funzione era stata già testata su alcuni utenti negli Stati Uniti, ora è stata rilasciata a livello globale. nel caso delle fake news, sarà anche possibile vedere la verifica dei fatti su un determinato post che si sta scrivendo e l'app chiederà se l'utente vuole davvero condividere il messaggio comunque.

Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Dicembre 2019, 15:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA