Instagram, fra #Fortnite, #MeToo e cuoricini, ecco i trend del 2018

Instagram, fra #Fortnite, #MeToo e cuoricini, ecco i trend del 2018

Con l'avvicinarsi della fine dell'anno, Instagram saluta il 2018 celebrando i principali trend e le persone che si sono riunite sulla piattaforma, esprimendosi in maniera creativa e condividendo ciò che hanno amato di più.
Condividere messaggi di amore e gesti gentili è ancora una priorità per la community di Instagram: la Gif con il cuore (Heart Love di Arata, qui sotto) e il filtro “occhi a cuore” sono stati di gran lunga i più usati nelle Storie Instagram del 2018, mentre l'emoji cuore ( ❤) è comparsa oltre 14 miliardi di volte nei commenti ai post.
Il posto più felice al mondo? Disneyland Tokyo, che ha collezionato il maggior numero di emoji smile nella didascalia!

Google, ecco le parole più cercate nel 2018: dominano Meghan Markle, i Mondiali e CR7​
Instagram accoglie sulla sua piattaforma innumerevoli comunità e interessi. Quest'anno, ad esempio, uno dei trend principali è stato l'ASMR (Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale), ovvero la sensazione di rilassamento indotta da video dove, ad esempio, viene tagliato un sapone (esempio) o manipolato un anti-stress. Le persone della community ASMR riproducono queste esperienze in brevi video che condividono su Instagram per ricreare la sensazione di relax.
Parlando di giochi, Fortnite ha visto una crescita esplosiva: #fortnite è stato infatti l'hashtag in più rapida ascesa a livello mondiale. Sul fronte musicale, invece, la musica K-pop si è imposta sulla scena social media, come dimostrato dalla community di fan della boy band BTS che si è distinta tra tutte quelle presenti sulla piattaforma.
Anche la più grande sfida di ballo virale dell'anno è nata su Instagram, con #inmyfeelingschallenge che ha coinvolto tutti da @theshiggyshow a @willsmith, che si è classificato al primo posto.
Infine, ma non meno importante, nel 2018 milioni di persone hanno usato Instagram per far sentire la propria voce. Gli hashtag principali a sostegno di una causa sono stati #metoo (1,5 milioni), #timesup (597K), #marchforourlives (562K), a conferma del ruolo di Instagram come piattaforma per discutere e portare attenzione alle cause che stanno a cuore alle persone.

You Tube, i video più popolari: la classifica del 2018

Instagram: il 2018 in breve
Filtro più usato nelle Storie di Instagram: Heart Eyes
Adesivo Giphy più usato nelle Storie su Instagram: sticker Heart Love di Arata
Numero di volte in cui l'emoji del cuore ❤ è stata utilizzata nei commenti: 14 miliardi
Luogo geotaggato più felice del mondo (uso più elevato di smiles nella didascalia): Disneyland Tokyo
Trend principale tra le community di nicchia: ASMR
Hashtag con crescita maggiore: #fortnite
Principale community di fan: BTS (#btsarmy)
Principale movimento di ballo: #inmyfeelingschallenge
Principali hashtag a sostegno di una causa: #metoo (1,5 milioni), #timesup (597K), #marchforourlives (562K)
Giovedì 13 Dicembre 2018, 13:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA