Wordle, che cos'è e come funziona il gioco diventato virale

Wordle, che cos'è e come funziona il gioco delle pareole diventato virale

Wordle è il nuovo ruzzle. In poco tempo gli utenti si sono moltiplicati. Sono passati dai 90 del primo novembre ai 300 mila di inizio gennaio

Si chiama Wordle, ha a che fare con le parole ed è un gioco diventato virale in poco tempo. Wordle è un passatempo che ricorda i giochi di società di una volta. Aperta la pagina web da smartphone o computer si apre una tabella di cinque caselle per sei e, sotto, una tastiera. I giocatori devono indovinare la parola segreta del giorno inserendo le lettere. 

 

Leggi anche > Le auto da sogno su Instagram: la più esibita è la Dodge Challenger. Il podio è a sorpresa
 

 

Wordle, come funziona

Le lettere scelte si colorano di grigio se non sono presenti nella parola da indovinare, di giallo se presenti ma in posizione sbagliata, di verde se anche la posizione è giusta. Si può tentare di indovinare solo per sei volte e quindi il gioco non toglie più di cinque minuti. In poco tempo gli utenti si sono moltiplicati. Sono passati dai 90 del primo novembre ai 300 mila di inizio gennaio.

 

Wordle, come funziona

Il gioco è stato ideato da Josh Wardle, un ingegnere informatico di New York che ha voluto ideare un passatempo per i suoi amici. «Penso che le persone apprezzino che ci sia qualcosa online che sia semplicemente divertente», racconta Wardle al New York Times, «Non fa nulla di losco con i tuoi dati o le tue pupille. È solo un gioco divertente».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Gennaio 2022, 09:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA