Videogiochi, tutte le novità in arrivo
dall'E3 di Los Angeles

Videogiochi, tutte le novità in arrivo dall'E3 di Los Angeles
Videogiochi: tutte le novità della prossima stagione. Riassunti in cinque punti ecco temi e titoli lanciati dall'appuntamento mondiale dell'E3 di Los Angeles.



Il gioco oltre lo schermo

Una delle tendenze più forti nel gioco degli ultimi anni è portare l'esperienza fuori dal limite bidimensionale dello schermo. Fra gli elementi presentati di maggiore impatto quest'anno c'è la versione definitiva di Oculus Rift in arrivo nel 2016: gli occhiali per la realtà virtuale di Oculus VR (compagnia acquistata l'anno scorso da Facebook per 2 miliardi di dollari) saranno venduti con un controller Xbox e sono dotati anche di un sistema audio integrato. Mostrati in anteprima anche due controller per interagire in modo ancora più integrato con la realtà virtuale, Oculus Touch, che con un sistema di bottoni, grilletti, levette e sensori giroscopici dovrebbero completare l'esperienza virtuale immersiva.

A proposito di controller speciali, è da menzionare 'Guitar Hero Live' (Activision) in arrivo il 20 ottobre: il gioco musicale, che introduce un nuovo guitar controller con 6 tasti, ripropone la serie a 5 anni dall'ultimo capitolo introducendo una grafica live action che rende più coinvolgente l'esperienza. Nintendo, che deve superare la scomparsa di Satoru Iwata, il suo presidente e papà della Wii, continua poi a puntare sui collezionabili interattivi: per il nuovo platform 'Yoshi's Woolly World', in cui il dinosauro amico di Mario si avventura in un mondo di lana sullo stile dell'arte giapponese dell'Amigurumi, sarà acquistabile una speciale versione lanosa dell'amiibo di Yoshi.



Eroine vecchie e nuove



Una tendenza evidente nell'E3 2015 è stata anche la presenza di nuovi giochi che hanno per protagoniste delle eroine. In un contesto ritenuto spesso dominio maschile, il panorama dei nuovi videogame presenta personaggi femminili forti, tra cui un'icona come Lara Croft: la protagonista della fortunata serie 'Tomb Raider' torna con due titoli firmati Square Enix, uno per Xbox One e 360 in arrivo a novembre, 'Rise of the Tomb Raider', e uno per piattaforme mobile 'Lara Croft Go', puzzle game ancora senza release date. Un'eroina meno iconica ma non meno avventurosa che ritornerà su PC, Playstation 4 e Xbox One è Faith Connors: la protagonista di 'Mirror's Edge' torna nel prequel d'azione 'Catalyst' (Electronic Arts) in arrivo il 25 febbraio 2016. Una nuova eroina molto attesa nel 2016 è invece la protagonista di 'Horizon: Zero Dawn': l'action RPG sviluppato da Guerrilla Games per PS4 segue le avventure di una cacciatrice di nome Aloy in un mondo postapocalittico popolato da dinosauri robotici. La parità di genere, tutt'altro che un tema di nicchia, arriva anche sui campi virtuali di calcio con 'Fifa 16' (Electronic Arts): il gioco in arrivo il 24 settembre permetterà per la prima volta nella storia del franchise di scegliere fra 12 squadre nazionali femminili, Italia compresa.



I classici in arrivo



Alcuni dei giochi più attesi e meglio accolti di questo E3 sono stati sequel o nuovi capitoli di grandi franchise storici, che hanno dominato l'attenzione negli ultimi anni, a partire da due titoli esclusivi di punta per PlayStation 4 e Xbox One: Sony ha mostrato una lunga demo del gameplay di 'Uncharted 4: A Thief's End' (Naughty Dog) atteso per l'inizio del 2016 mentre Microsoft ha svelato ulteriori particolari di 'Halo 5: Guardians' con la sua innovativa versione multiplayer 'Warzone' in uscita a ottobre. Giochi che in autunno arriveranno su diverse piattaforme sono invece i nuovi capitoli di Assassin's Creed, 'Syndicate', ambientato nella Londra vittoriana, e 'Call of Duty: Black Ops III' (Activision). Prevista per il 19 novembre invece l'uscita di 'Star Wars Battlefront' (Electronic Arts): il titolo, che riprende una serie vecchia di 10 anni legata alla saga epico-galattica di George Lucas, permette al giocatore di scegliere uno dei due lati della guerra fra Ribellione e Impero con una grafica e un gameplay convincenti e ambienti, come il pianeta innevato Hoth, che richiamano alla mente la trilogia classica. tra i classici, evergreen i titoli di Nintendo: per 3DS è in arrivo 'The Legend of Zelda: Tri Force Heroes' tutto basato sulla cooperazione fra 3 giocatori, mentre su Wii U arriverà 'Star Fox Zero', sparatutto spaziale di cui sono state mostrate le prime immagini, entrambi in uscita entro la fine dell'anno. Non meno storica la serie di Hideo Kojima: 'Metal Gear Solid V: The Phantom Pain' (Konami) in arrivo a settembre su console di nuova e vecchia generazione, è il primo gioco di questo franchise a svolgersi in un open world.



Nuove IP



A proposito di mondi aperti, l'anteprima di 'No Man's Sky' (Hello Games) ha stupito fra le vere e proprie novità dell'E3 2015: il gioco di esplorazione spaziale in arrivo per PC e PS4 - ma ancora senza data di uscita - promette un universo di dimensioni mai viste prima, con 18 quintilioni di pianeti tutti differenti da esplorare. Fra le molte novità in arrivo ancora prive di release date o attese per il 2016, fra i pirati di 'Sea of Thieves' e il mondo fantastico del molto atteso 'The Last Guardian', spicca 'For Honor': il nuovo titolo Ubisoft introduce un tipo innovativo di combattimento con le spade permettendo al giocatore di scegliere fra cavalieri medievali, vichingi e samurai.



Operazione nostalgia



Nuovi titoli e graditi ritorni a parte, l'elemento nostalgia e la passione per il retrogaming non sono mancati nemmeno in questo E3. A questo riguardo, Nintendo ha presentato 'Super Mario Maker': il gioco in uscita l'11 settembre permette di costruire mondi platform totalmente personalizzabili da attraversare con il più famoso idraulico immaginario, in versione contemporanea o 8 bit. Nel passaggio alla nuova generazione di console molti giochi sono stati rivisitati per le nuove possibilità tecnologiche e grafiche: 'Final Fantasy VII' (Square Enix) pesca ancora più indietro nel tempo, proponendo in esclusiva per PS4 un remake del gioco uscito nel 1997. Se questo progetto non ha ancora una data di uscita ufficiale, Xbox One ha presentato invece un titolo in arrivo ad agosto, 'Rare Replay', una compilation celebrativa di 30 giochi pubblicati dallo sviluppatore britannico Rare nell'arco dei suoi 30 anni di storia: giochi per arcade o ZX Spectrum, NES o Xbox prima generazione, rivivono nell'alta definizione o in versione retro per un vero e proprio salto nel passato.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Luglio 2015, 11:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA