Moto GP 14, due ruote al cardiopalma

Moto GP 14, due ruote al cardiopalma

di Gabriele Niola
clamoroso il lavoro che l’italiana Milestone sta facendo sui videogame di corsa. Se World Rally Championship da una parte un polo fondamentale d’attrazione, dall’altra le moto prima di SBK (cio le superbike) e ora nuovamente del motomondiale ufficiale completano un’offerta tecnicamente ineccepibile.

MotoGP14 infatti passa alla nuova generazione di console (scegliendo il solo fronte Playstation) con grafica e fisica degli elementi precise e impeccabili. Non è solo una questione di verosimiglianza con le riprese televisive, quanto di capacità di restituire le principali sensazioni di guida. In nessuna simulazione si fa esattamente quel che si dovrebbe (qui non si è in sella a niente, ma si premono levette e pulsanti) tuttavia le migliori riescono attraverso la metafora del joypad a ricreare le sensazioni di soddisfazione legate alla visione dello sport in questione.



MotoGp14 è questo, una versione raffinata eppur potente di quel che si può fare attraverso le console di nuova generazione senza dimenticare che le dinamiche chiave non le inventiamo oggi.



Il cuore di questo videogame è insomma classico sebbene di espedienti moderni ne sia pieno. Non solo la classica modalità carriera, mutuata da MotoGp13 quasi in tutte le parti principali, ma anche la possibilità di giocare eventi realmente accaduti, cioè situazioni del motomondiale che sono rimesse in scena e vanno vissute e risolte dal giocatore, e l’imperdibile sfida storica con i campioni del passato (principalmente degli anni ‘90).



Rispetto al lavoro fatto sulle Superbike per SBK, questo di Milestone non è solo il cugino più ricercato e famoso, quanto proprio una versione autonoma e radicale della simulazione motociclistica. Se c’è infatti un valore che la casa italiana porta avanti in tutti i suoi giochi (dalle macchine alle moto) e che si ritrova anche in questo, è il connubio tra il nerdismo per i motori che si concretizza nella maniacalità dei dettagli e l’ingegneria del gameplay.
Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Giugno 2014, 20:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA