Vintage e nostalgia, boom di download
per la riedizione di Crossy Road

Vintage e nostalgia, boom di download ​per la riedizione di Crossy Road

di Gabriele Niola
Mentre le console si danno al mercato della rimasterizzazione (giochi vecchi che vengono messi in HD e riproposti per la nuova generazione) e i pc, come sempre, si infilano nella nicchia degli strategy game, c'è qualcuno che ha avuto l'accortezza di non rimasterizzare ma di “rifare”.





Crossy Road è un remake videoludico: prende cioè l'idea alla base di Frogger, il gioco di 30 anni fa, e la attualizza, la rimastica, ci aggiunge gli acquisti dentro l'app per metterlo in download gratuito su Google Play, App Store e Amazon Appstore. Il successo è stato mostruoso.



In Crossy Road non c'è più una rana come in Frogger ma una gallina (per iniziare, poi arriveranno altri animali) che deve attraversare una serie infinita di strade, fiumi e binari del treno. La dinamica funziona con il tocco e lo struscio, si può andare avanti, indietro, a destra e a sinistra per evitare e superare le strade. Il design è molto squadrato, nella logica del retrogaming 8 bit.



Si tratta insomma di una perfetta fusione tra l'estetica moderna e le idee di una volta che ha fatto la fortuna di Hipster Whale, lo studio che lo ha sviluppato.

Quello che Crossy Road ci sbatte in faccia è l'eterno ritorno di alcune dinamiche.



Mentre infatti i videogiocatori hardcore sono cresciuti e si sono evoluti, passando da Frogger a Destiny, esiste un settore vergine la cui alfabetizzazione videoludica deve ancora cominciare (e quindi è pronto per Frogger) ma ancora di più esiste una parte dei videogiocatori più duri che ancora è disposto a rimettere mano a quel vecchio gioco, a patto di smussarne la parte estetica e dargli una bella rimodernata.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Gennaio 2015, 11:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA