Facebook, come controllare se il vostro profilo è stato spiato da Cambridge Analytica

Video
Scandalo Datagate, ecco come scoprire se il vostro profilo Facebook sia tra gli 87 milioni di account finiti negli archivi di Cambridge Analytica, la società britannica di marketing online che, in base ai dati personali ottenuti via social network, ha confezionato messaggi politici mirati a influenzare i destinatari in previsione delle elezioni presidenziali americane e la Brexit. 

Per controllare se il vostro account sia rimasto invischiato nel caso, Facebook ha rilasciato una pagina ad hoc che fornisce un messaggio al riguardo. 

La procedura da seguire è semplice: basta aprire il proprio profilo Facebook, cliccare in alto a destra l’icona del punto interrogativo e entrare nel Centro Assistenza.

Qui è sufficiente inserire nella barra di ricerca i termini Cambridge e Analytica, con il social network che offre un unico risultato. Cliccato sul link in questione, si apre la pagina “Come posso sapere se le mie informazioni sono state condivise con Cambridge Analytica”, con il messaggio che vi dirà se potete restare tranquillo o iniziare a preoccuparvi. (Servizio a cura di Alessio Caprodossi)
Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Aprile 2018, 17:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA