Addio a FarmVille su Facebook, con la fine di Flash Player il popolare gioco non funzionerà più

Addio a FarmVille su Facebook, con la fine di Flash Player il popolare gioco non funzionerà più
Addio a FarmVille, uno dei giochi più popolari di Facebook insieme a Candy Crush. Dal prossimo 31 dicembre non sarà più possibile accedere, per gli utenti, alle rispettive fattorie virtuali: il videogame, dopo 11 anni, smetterà di funzionare per via della 'pensione' riservata a Flash Player da Adobe.

Leggi anche > Wikipedia cambia dopo dieci anni: «La nostra interfaccia non ha tenuto il passo». Le modifiche in arrivo​



Dal 2021, infatti, lo storico software per il caricamento di contenuti multimediali sulle pagine web non sarà più aggiornato e diverse applicazioni, eseguibili solo tramite Flash Player, smetteranno di funzionare. Zynga, l'azienda sviluppatrice di FarmVille, ha annunciato che dal 17 novembre non sarà più possibile, per gli utenti, effettuare acquisti 'in-app' e si potrà giocare solo fino al 31 dicembre 2020. Questo perché Facebook, adeguandosi alle novità tecnologiche, non ammetterà più sulla propria piattaforma giochi eseguibili con Flash Player.

FarmVille, in quasi undici anni, ha fatto la storia dei giochi sui social. Si tratta probabilmente del primo, grande successo su scala mondiale di un videogioco presente su Facebook, alimentato anche dal sistema di interazione con altri amici e giocatori. Più amici attivi nel gioco si avevano, maggiori benefici si potevano ottenere. Con il boom delle app da mobile, FarmVille ha vissuto un momento di crisi, non essendo possibile il suo utilizzo sullo smartphone se non con un'app diversa da quella di Facebook e con modalità diverse da quelle originarie.

La fine dell'era di Flash Player ha consentito di 'trasferire' alcuni videogame online al protocollo HTML5, una tecnologia successiva, ma questo non è stato possibile per FarmVille. Zynga, infatti, ha spiegato che il gioco è troppo obsoleto e pesante per essere ricodificato in modo vantaggioso dal punto di vista economico. I giocatori più affezionati, tuttavia, non devono disperare: l'azienda ha infatti annunciato che FarmVille 2: Tropic Escape e FarmVille 2: Country Escape, due versioni speciali e leggeremente differenti, sono già disponibili per app sullo smartphone, mentre prossimamente uscirà anche FarmVille 3.
Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Settembre 2020, 16:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA