iOS 12, come installarlo: dai Memoji a Facetime, le novità del nuovo aggiornamento

iOS 12, come installarlo: dai Memoji a Facetime, le novità del nuovo aggiornamento
Non solo i nuovi iPhone: oltre ai nuovi smartphone della Apple presentati dalla "mela morsicata" qualche giorno fa, arriva oggi anche l'ultimo aggiornamento del sistema operativo iOS, arrivato alla versione numero 12. Come installarlo? Semplice: dal vostro dispositivo Apple, connesso con una rete Wi-Fi, aprite IMPOSTAZIONI --> GENERALI --> AGGIORNAMENTO SOFTWARE. Poi 'cliccate' su "Scarica e Installa". Preannunciato a giugno scorso e disponibile da oggi 17 settembre (il download è possibile dalle 19), iOS12 introduce diverse novità: dalle faccine ancora più personalizzabili (le Memoji) ai contatori del tempo trascorso sulle app per poterci disintossicare, ecco le 10 più interessanti.

Apple, ecco iOS 12: «Per usare meno lo smartphone». Le novità dell'aggiornamento

DETOX. Apple, così come Google, vuole aiutarci a uscire dalla dipendenza da smartphone. E così sull'iPhone porta Screen Time, un contatore del tempo che passiamo con lo smartphone in mano, dentro una app o su un sito web. In pratica ci cronometra, e ci fa impostare dei limiti se pensiamo di stare abusando.

OCCHIO AI BIMBI. Oltre ad autolimitarci, si può limitare l'uso che i bambini fanno i iPhone e iPad. Con l'Activity Report si monitora l'utilizzo, e con Downtime si imposta un intervallo di tempo - ad esempio la notte - in cui alcune o tutte le app non sono accessibili. In caso di necessità si sbloccano, ma occorre un codice che solo i genitori hanno.

Le femministe contro i nuovi iPhone: 
«Troppo grandi per le mani delle donne»

SONNI TRANQUILLI. iOS 12 potenzia la modalità Non Disturbare: oltre a suoni e luci ora blocca in toto le notifiche, che fino al mattino non appaiono sulla schermata di blocco. In questo modo, se nottetempo si controlla l'ora sull'iPhone, non si viene distratti. Il Non Disturbare si può impostare non solo di notte, ma alla bisogna o anche in un orario o in un luogo specifico.

MEMOJI. Dopo le Animoji (le faccine che prendono vita grazie alla fotocamera frontale) inaugurate con iPhone X, arrivano le Memoji: oltre a personalizzare le espressioni facciali di animali, robot o fantasmini, si possono creare emoji che ci assomigliano. E si possono usare anche nella fotocamera sulla app Messaggi, come una maschera.

VIDEOCHIAMATE DI GRUPPO. FaceTime si aggiorna, consentendo chiamate video fino a un massimo di 32 partecipanti. Anche qui ci si può travestire con le emoji Apple.

I nuovi iPhone XS e XS Max: prezzi da capogiro, ecco quanto costano

BASTA REFUSI. Correggere un testo posizionando il cursore proprio dove serve è un'impresa. Ma ora c'è il trackpad nascosto: appare tenendo premuta la barra spaziatrice e consente di muoversi agilmente tra le lettere.

SIRI SUGGERISCE. L'assistente vocale si fa più intelligente, conosce le nostre abitudini o necessità e ci suggerisce cosa fare. Se entriamo in un cinema, ad esempio, ci proporrà di silenziare il telefono.

NOTIFICHE ACCORPATE. iOS 12 dà più opzioni per gestire le notifiche e raggruppa quelle di una stessa app per evitare l'effetto «lenzuolata». Per leggerle, basta un tocco.

QR CODE VELOCI. iOS 11 ha introdotto la possibilità di leggere un codice QR con la fotocamera dell'iPhone. Ora la funzione è più rapida grazie a una scorciatoia nel Centro di controllo.

BATTERIA SOTTO CONTROLLO.
Il monitoraggio dei consumi si fa dettagliatissimo. In ogni momento possiamo sapere quali app, e quanto, stanno consumando la batteria. 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Settembre 2018, 19:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA