Quanto vale un iPhone usato? Ecco dove vendere
il melafonino che non ci serve più

Quanto vale un iPhone usato? Ecco dove vendere il melafonino che non ci serve più

di Marco Piscitelli
ROMA - L'iPhone 6 sta per arrivare e sono in molti a chiedersi quanto pu valere il loro "vecchio" iPhone. L'idea di tanti, infatti, quella di vendere il melafonino usato per acquistare il nuovo modello. Ecco la scheda con il valore dei vari modelli di iPhone (prezzi variabili).





- Questi i prezzi disponibili sul sito buydifferent.it (prezzi variabili). Esiste anche il sito www.zwipit.it. Prima di vendere o acquistare un prodotto, leggere con attenzione le informazioni riportate sui siti.



iPhone 3Gs, 16 gb, usato, normale usura, con scatolo

35 euro



iPhone 4 16 gb, usato, normale usura, con scatolo

105 euro



iPhone 4s 16 gb, usato, normale usura, con scatolo

175 euro



iPhone 5 16 gb, usato, normale usura, con scatolo

265 euro



iPhone 5c 16 gb, usato, normale usura, con scatolo

260 euro



iPhone 5s 16 gb, usato, normale usura, con scatolo

360 euro



- Su eBay, invece, il prezzi sono più vantaggiosi. Le ultime inserzioni "Compralo Subito", ad esempio, vedono l'iPhone 4s 16gb usato in vendita ad un prezzo che oscilla dai 230 ai 280 euro. iPhone 5s 16 gb usato il prezzo (Compralo subito) va dai 480 ai 500 euro. Prestare sempre la massima attenzione sia quando si vende che quando si acquista su eBay. È bene leggere con attenzione la descrizione dei prodotti e pagare con sistemi sicuri.

- Si può tentare di vendere il proprio melafonino usato anche sui forum specializzati: prestare sempre la massima attenzione sia quando si vende, sia quando si acquista.



Ecco una guida fornita dalla Apple da leggere prima di vendere un dispositivo della mela



Cosa fare prima di vendere o cedere l'iPhone, l'iPad o l'iPod touch

Leggi di seguito le informazioni su cosa fare prima di vendere o cedere l'iPhone, l'iPad o l'iPod touch.



- Se sei ancora in possesso del dispositivo iOS

Prima di vendere o cedere il dispositivo iOS, assicurati di aver rimosso tutte le informazioni personali. Segui la procedura riportata di seguito per proteggere i dati e ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo per il nuovo proprietario:



1. Esegui il backup del dispositivo.

2. Vai su Impostazioni > Generali > Ripristina, quindi tocca Cancella contenuto e impostazioni. In questo modo il dispositivo verrà inizializzato e verranno disattivati iCloud, iMessage, FaceTime, Game Center e altri servizi. Se usi iOS 7 o versioni più recenti e hai attivato Trova il mio iPhone, ti verranno richiesti l'ID Apple e la password. Dopo aver fornito la password, il dispositivo verrà inizializzato e rimosso dal tuo account per permettere al nuovo proprietario di utilizzarlo.

3. Contatta l'operatore per assistenza nel trasferimento del servizio al nuovo proprietario. Quando il dispositivo viene acceso per la prima volta dal nuovo proprietario, Impostazione Assistita lo guiderà attraverso la procedura di configurazione.



- Importante: non eliminare manualmente contatti, calendari, promemoria, documenti, streaming foto o altri dati iCloud dopo aver effettuato l'accesso all'account iCloud, altrimenti i contenuti verranno eliminati anche dai server iCloud e da tutti i tuoi dispositivi iCloud.



Se non sei più in possesso del dispositivo iOS



Se non hai seguito i passaggi descritti in precedenza prima di vendere o cedere il dispositivo iOS:

Chiedi al nuovo proprietario di eliminare tutti i contenuti e le impostazioni come descritto.

Se sul dispositivo usi iCloud e Trova il mio iPhone, puoi inizializzarlo in remoto e rimuoverlo dal tuo account: basta accedere a icloud.com/find, selezionare il dispositivo e fare clic su Inizializza. Una volta inizializzato il dispositivo, fai clic su Rimuovi dall'account.



Se non riesci a completare nessuno dei passaggi descritti in precedenza, dovresti modificare la password dell'ID Apple. La modifica della password non comporterà la rimozione di alcuna informazione personale memorizzata nella cache del dispositivo, ma farà in modo che il nuovo proprietario non possa eliminare le tue informazioni da iCloud.


Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Settembre 2014, 09:03