Prototipo di Apple venduto all'asta
da Christie's per 295 mila euro

Prototipo di Apple venduto all'asta da Christie's per 295 mila euro

di Stefania Piras
Uno splendido quarantenne. Anche se, per la precisione, di anni ne ha 38. Quel che conta è che questo prototipo di computer Apple-1, un cimelio in tutti i casi, se li porta benissimo perché funziona ancora. E’ uno dei 50 esemplari di proto-Apple in circolazione.



Il gioiellino è stato battuto all’asta per 365 mila dollari che corrispondono a circa 295 mila euro. Non è tantissimo, considerato che altri gemelli di Apple-1 sono stati venduti per molto di più (905 mila dollari). Christie's stimava di piazzarlo inizialmente per una cifra che si aggirava tra i 400 mila e i 600 mila dollari.



Il computer era stato già venduto per 600 dollari da Steve Jobs in persona nel 1976, gli anni dell’epica del garage dei genitori in cui l’inventore della mela stava assemblando il futuro pc. Ciò che rende prezioso l’oggetto, infatti, è l’assegno che lo accompagna, intestato da Charles Ricketts, l’ex proprietario della macchina, a Apple, in cui c’è scritto: “Acquistato nel giugno 1976 da Steve Jobs nel garage dei suoi genitori in Los Altos”.



L’antenato dell’iPad è ancora in forma, riesce a far girare il software originale, Microsoft BASIC, e anche il videogioco Star Trek, originariamente previsto per l’Apple-1.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Dicembre 2014, 09:25