iPhone pieghevole, ecco quando esce: la data di rilascio

iPhone pieghevole, ecco quando esce: la data di rilascio

di Paolo Travisi

Ci sarà mai un iPhone pieghevole? I rumors sul desiderio di tanti utilizzatori dei device Apple rimbalzano nella rete da mesi, ma ora una fonte ritenuta attendibile, Ming-Chi Kuo il più noto analista finanziario del settore, che negli ultimi dieci anni raramente ha sbagliato una previsione, ritiene probabile il 2023, come anno di rilascio.

Secondo la nota diffusa dall'analista, che cita una fonte anonima di Cupertino, il modello pieghevole di iPhone potrebbe montare un display Oled da 8 pollici con risoluzione QHD+, formato widescreen con una risoluzione superiore ai 2560 × 1440 pixel. Si tratta di un pannello touchscreen composto da nanoparticelle di argento (nanofili), già usato per il touch dello speaker HomePod (mai distribuito in Italia).

Leggi anche: WhatsApp, in arrivo nuova funzione per riascoltare i messaggi audio prima dell'invio

La notizia sorprendente è che parte dell'hardware sarà fornito dal competitor principale di Apple nel segmento degli smartphone, Samsung, che potrebbe essere il fornitore dei pannelli e quello dell'unità di controllo degli stessi e che pare avviata a diventare leader indiscussa del segmento "foldable" (pieghevole).

Tornando alle dimensioni del presunto iPhone pieghevole, se fosse di 8 pollici avrebbe le dimensioni di un iPad Mini, non più prodotto da Apple da qualche anno, decisamente più grande dell'iPhone 12 Pro Max, che com'è noto monta uno schermo da 6,7 pollici; l'aspetto tecnico che potrebbe sorprendere e forse spiazzare il mercato è la tecnologia del touchscreen con nanofili di argento che potrebbe permettere allo schermo di essere non solo piegato, ma arrotolato come se fosse un foglio di carta.

"Prevediamo che i dispositivi pieghevoli sfoceranno in un mix tra smartphone, tablet e laptop" ha detto l'analista al sito MacRumors "Apple sarà il grande vincitore nella nuova tendenza degli smartphone flessibili".

E le prospettive di mercato sono decisamente buone, anche perché nel settore sono molti gli analisti a considerare i device pieghevoli come una seconda rivoluzione nel settore, che prospetta ad Apple una crescita di 15/20 milioni di unità nel 2023.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Maggio 2021, 12:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA