Apple Watch, entusiasmo per il dispositivo
ma niente resse negli store

Apple Watch, entusiasmo per il dispositivo ma niente resse negli store
Entusiasmo e attesa per l'Apple Watch ma niente resse come in passato. Rispetto alle passate grandi occasioni, come per l'iPhone 6, le file e la ressa sono state ben inferiore all'orario di apertura di questa mattina degli Apple Store di Tokyo (o Sapporo e Fukuoka) o in altri grandi negozi autorizzati, come Softbank di Shibuya: del resto l'orologio della Mela sarà in vendita il 24 aprile, ma l'occasione della presa diretta è stata sfruttata.



Nessuna ressa anche a Parigi, dove giornalisti e curiosi sono entrati ordinatamente nel grande negozio Apple dietro alla place de l'Opera, mettendosi in fila per la dimostrazione dell'atteso orologio della casa di Cupertino, ma altri si sono al tempo stesso distribuiti nei vari spazi dedicati a iPhone, iPad e iPod. Niente calca neppure davanti alle vicinissime Galeries Lafayette, i grandi magazzini parigini dove viene presentata da oggi un'edizione "lusso" in oro e platino dell'Apple Watch.







In Giappone, a Ginza e a Omotesando, due salotti dello shopping della capitale, è stato possibile prenotare "la sessione di prova ed, eventualmente, effettuare l'ordine. E' leggero e di facile uso, almeno secondo il primo impatto", ha riferito all'ANSA Yasuo Yamada, uno studente universitario, fuori dal negozio di Ginza.Un centinaio di persone, nessuna ressa questa mattina prima dell'apertura delle 9 davanti all'Apple Store Opera di Parigi - dove alcuni blog avevano annunciato addirittura l'arrivo dell'ad Tim Cook - per l'esordio in pubblico dell'Apple Watch che sarà in vendita dal 24 aprile.



I tempi di attesa per la prova sono via via scesi nel corso della giornata fino a toccare i 10-15 minuti, a seconda dei negozi interessati.

A Isetan, uno dei grandi magazzini di Shinjuku, è stato allestito uno speciale spazio per l'Apple Watch, con un massimo di 110 persone al giorno autorizzare a provarlo, nelle diverse versioni, fino a una mezz'ora massima complessiva: all'apertura c'era una fila di un'ottantina di persone. Atteso, in questo caso, il modello d'oro a 18 karati che sarà in vendita tra gli 1,28 milioni e i 2,18 milioni di yen (10-17.000 euro).

L'ultimo prodotto di Cupertino, oltre a funzionare come un orologio da polso, può essere accoppiato con un iPhone 5 o delle versioni successive per rispondere alle chiamate telefoniche, inviare e ricevere email, mentre c'è già un numero indefinito di app malgrado l'orologio debba ancora finire sul mercato.



In Giappone, i prezzi al dettaglio suggeriti partono da 42.800 yen (circa 330 euro) per il modello sportivo e da 66.800 yen per la versione standard, al lordo delle imposte. Non sono mancati episodi di colore, come alcuni fan che hanno indossato a mo' di cappello gli Apple Watch fatti a mano con ritagli di cartone durante la fila per provare quello vero.



Il Giappone è stato tra i primi Paesi al mondo dove è stato presentato l'ultimo dispositivo della società californiana, anche per la forte popolarità dei prodotti della Apple che, non a caso, aprirà entro marzo 2017 un centro di ricerca e sviluppo a Yokohama, città alle porte di Tokyo, in una struttura nel quartiere Tsunashima su una area di una vecchia fabbrica della Panasonic.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Aprile 2015, 09:10
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