Apple, tastiere difettose sui Macbook comprati dal 2015 al 2019: maxi-risarcimento per chi li ha comprati

Da 50 a 395 dollari la cifra pattuita per gli utenti con tastiera a farfalla, sviluppata sui portatili tra 2015 e 2019

Apple, tastiere difettose sui Macbook comprati dal 2015 al 2019: maxi-risarcimento per chi li ha comprati

di Redazione web

Apple dovrà pagare 50 milioni di dollari a tutti quegli utenti che si sono imbattuti con la tastiera "a farfalla" del MacBook vecchia versione. Un problema ben noto agli utenti Mac, che hanno acquistato il portatitle di Cupertino nelle versioni tra il 2015 e 2019, quando il MacBook aveva un fastidioso difetto che ha creato molti problemi nell'uso della tastiera.

Il problema della farfalla

Alcune lettere o la barra dello spazio non funzionavano bene, costringendo gli utenti a pigiare più e più volte. Ora un tribunale federale americano ha dato il via libera ad un accordo con quei proprietari di MacBook problematici che hanno aderito alla class action per chiedere il risarcimento.

Class action

L'intesa, come riportano i media americani, riguarda i clienti Apple solo di alcuni stati americani, California, Florida, Illinois, Michigan, New Jersey, New York e Washington che hanno acquistato MacBook, MacBook Air e Macbook Pro e non sarebbe valida oltre i confini americani, anche se apre la strada ad altri utenti intenzionati a percorrere la stessa strada. 

Cifra risarcita

L'accordo di 50 milioni di dollari, prevede il risarcimento che va da 50 a 395 dollari alle circa 86 mila persone che hanno avuto serie problematiche di utilizzo con le tastiere a farfalla nei MacBook, Macbook Pro e MacBook Ai.

C'è da dire che all'epoca Apple aveva anche avviato un programma di sostituzione completamente gratuito della tastiera difettosa andando a cambiare singoli tasti o l'intera tastiera. Il problema però poteva riproporsi facilmente e anche dopo poco tempo visto che era a proprio all'origine della progettazione della tastiera.


Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Maggio 2023, 21:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA