Apple si accorda con Conservation Fund:
carta 'sostenibile' per i prodotti della Mela

Apple si accorda con Conservation Fund: carta 'sostenibile' per i prodotti della Mela
Apple sempre più ecosostenibile. L'azienda di Cupertino ha annunciato una partnership con il Conservation Fund statunitense per proteggere 36mila acri di foreste, pari a 27mila campi da calcio. Dalle due foreste oggetto dell'intesa, nel Maine e in North Carolina, Apple otterrà carta equivalente alla metà di quella usata nel 2014 per le scatole di iPhone, iPad, iPod, Mac e Apple TV. L'80% della carta per packaging usata nel 2013 proveniva da foreste certificate per la gestione sostenibile. Obiettivo della compagnia è raggiungere il 100%.



"La partnership è reciprocamente vantaggiosa", spiegano la vicepresidente per le iniziative ambientali di Apple, Lisa Jackson, e il presidente del Conservation Fund Larry Selzer.



Apple si impegna a un uso della carta più efficiente per azzerare il suo impatto e a conservare una superficie di foreste equivalente a quella necessaria per produrre la carta impiegata, mentre il Conservation Fund punta a conservare le foreste garantendo che restino tali anche in futuro.



L'accordo è solo l'ultima delle iniziative di Apple in campo ambientale. Tutte le attività della compagnia in Usa, dagli uffici ai data center ai negozi, sono alimentate con il 100% di energie rinnovabili. Stessa cosa, spiega un portavoce di Cupertino, accade ora anche nei negozi Apple di Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Australia.



A febbraio la Mela ha annunciato un investimento da 850 milioni di dollari in un impianto solare in California, grande come 750 campi da calcio, e un piano da 1,7 miliardi di euro per la costruzione e la messa in funzione di due data center in Europa interamente alimentati da energie pulite.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Aprile 2015, 09:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA