US Open, Venus Williams in semifinale a 37 anni

US Open, Venus Williams in semifinale a 37 anni

di Angelo Mancuso
NEW YORK - Era il match più atteso della nona giornata degli US Open: Venus Williams contro Petra Kvitova, le uniche due tenniste in corsa nei quarti a poter vantare titoli Slam: sette l'americana, due la ceca. Da una parta la più anziana giocatrice in tabellone con i suoi 37 anni (era il 1997 quando ha esordito a Flushing Meadows), dall'altra la 27enne di Bilovec tornata dopo il lungo stop seguito all'aggressione subita in casa prima di Natale e l'operazione alla mano. Ha vinto Venus in tre set: 6-3 3-6 7-6 (2) il punteggio di uno dei match più belli visti quest'anno. Il terzo set, durato oltre un'ora, è stato uno spettacolo unico per il livello del tennis espresso dalle due contendenti. Dopo aver vinto il primo set e perso il secondo, la campionessa statunitense si è trovata sotto 3-1 nel parziale decisivo. Ma quando hai classe e cuore non è mai finita. L'americana ha recuperato il break di svantaggio (3-3) e si è giocato punto a punto fino al tie break, dominato dalla Williams.

Venus giocava il 39esimo quarto di finale Slam (76 le presenze nei Major) e ha centrato la 23esima semifinale. Solo Billie Jean King (39 e 223 giorni) e Martina Navratilova (37 anni e 258 giorni) erano più anziane quando hanno raggiunto una semifinale di Slam rispettivamente nel 1983 e nel 1994 e sempre a Wimbledon. L'americaana è poco dietro Martina: 37 anni e 85 giorni. Soprattutto può puntare alla terza finale Slam nello stesso anno dopo Australian Open e Wimbledon, traguardo impensabile a inizio stagione.

Domani di fronte nella semifinale della parte bassa del tabellone femminile ci sarà la connazionale Sloane Stephens, di 13 anni più giovane e alla prima semifinale nello Slam di casa, la seconda in carriera dopo quella raggiunta agli Australian Open del 2013. quando nei quarti sconfisse Serena. Numero 83 del ranking mondiale alla vigilia del torneo, la tennista nata a Plantation ha sconfitto per 6-3 3-6 7-6 (4) la lettone Anastasija Sevastova, numero 17 Wta e sedicesima testa di serie
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Settembre 2017, 11:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA