Roland Garros, tutti i risultati di oggi, sabato 5 giugno: Berrettini-Musetti-Sinner, tris di italiani agli ottavi. Ora le sfide contro Federer, Djokovic e Nadal

Roland Garros, Berrettini-Musetti-Sinner, tris azzurro agli ottavi. Mai successo nell'era Open. Ora le sfide contro Federer, Djokovic e Nadal

di Daniele Petroselli

Ancora un ottavo di finale al Roland Garros per Jannik Sinner. L'altoatesino ha superato in tre set (6-1, 7-5, 6-3) lo svedese Mikael Ymer e si è garantito la possibilità di affrontare lunedì nientemeno che Rafael Nadal, che lo scorso anno proprio lo fece fuori dal torneo ma ai quarti. Lo spagnolo invece si è sbarazzato in tre set del britannico Cameron Norrie con un periodico 6-3 dopo 2 ore e 7 minuti. Certo è che per Sinner ci sarà l'Everest da scalare. I numeri dell'iberico in Francia sono impressionanti: 32esimo set vinto di fila dopo quello perduto nel secondo set della finale del 2019 contro Dominic Thiem

TABELLONE UOMINI: MUSETTI SFIDA DJOKOVIC
L'atteso derby azzurro è andato invece a Lorenzo Musetti, che ha superato dopo una lunga maratona (3-6, 6-4, 6-3, 3-6, 6-3) il siciliano Marco Cecchinato. Per l'azzurrino, al suo primo Slam, agli ottavi di finale agli ottavi di finale ci sarà un altro big come Novak Djokovic. Il serbo, numero 1 del mondo, campione in questo torneo nel 2016, ha lasciato appena sei game al lituano Ricardas Berankis, battuto 6-1, 6-4, 6-1.

A completare il tris di italiani agli ottavi Matteo Berrettini, che in serata ha superato in tre set (7-6, 6-3, 6-4) il sudcoreano Kwon Soonwoo. Berrettini negli ottavi sfiderà  Federer che in nottata ha superato in 4 tiratissimi set il tedesco Koepfer.

Berrettini, Musetti e Sinner: tre italiani nei migliori 16 del Roland Garros è una cosa che non si era mai vista nell'era del tennis open. 

Altro ottavo di finale sarà quello tra Diego Schwartzman e John Lennard Struff.

Il primo ha superato il tedesco Kohlschreiber per 6-4, 6-2, 6-1, mentre il secondo si è sbarazzato del 18enne Alcaraz con il punteggio di 6-4, 7-6, 6-2.

TABELLONE DONNE: RISVEGLIO STEPHENS, AVANTI LA SWIATEC
Si è chiuso dopo soltanto un set l'incontro tra Coco Gauff e Jennifer Brady. La Brady si è ritirata dopo aver perso il 1° set per 6-1. Per la Gauff agli ottavi sarà sfida con la tunisina Ons Jabeur, che ha superato la polacca Linette in tre set (3-6, 6-0, 6-1). Senza probleami il passaggio del turno per Sloane Stephens, campionessa Us Open 2017, che ha battuto in due set la ceca Muchova (6-3, 7-5) e se la vedrà ora contro la ceca numero 33 WTA Barbora Krejcikova (che ha superato l'ucraina Svitolina per 6-3, 6-2). Bene anche la campionessa in carica del torneo, la polacca Iga Swiatek, che ha avuto la meglio della estone Kontaveit per 7-6, 6-0 e troverà Marta Kostyuk agli ottavi. Ottimo anche il turno della statunitense Sofia Kenin, che ha fatto fuori la connazionale Pegula (4-6, 6-1, 6-4) e ora se la vedrà con la greca Sakkari, che ha battuto la belga Mertens in tre set.


Ultimo aggiornamento: Domenica 6 Giugno 2021, 00:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA