Tredici anni dopo l'ultima medaglia, addirittura ventuno dopo l'ultimo oro, la vela azzurra torna in Italia dalle Olimpiadi con la medaglia più preziosa. A Tokyo ci ha pensato la coppia Tita-Banti nella classe del catamarano misto foiling Nacra 17 dopo le due medaglie di Pechino nel 2008 (il secondo posto di Alessandra Sensini nei Windsurf e il terzo di Diego Romero nei Laser).
Chi sono Tita e Banti, oro nella vela nel misto Nacra 17
I due sono un marchio d'eccellenza ormai nella vela italiana. Tita ha 29 anni, è nato a Rovereto, in provincia di Trento, il 20 marzo del 1992 e la sua prima società è stata l’Associazione Velica Trentina. Ora fa parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle.
A Rio de Janeiro nel 2016 gareggiò sul 49er con Pietro Zucchetti, stavolta nella classe Nacra 17 con Caterina Banti. L'affiatamento è nato subito sul catamarano misto e i due sono diventati campioni europei al primo anno insieme, poi dal 2018 un oro mondiale, un oro europeo e la vittoria delle World Cup Finals. E no, i due non sono una coppia anche nella vita come si sono chiesto in tantissimi in questi giorni di Giochi a Tokyo.
Caterina Marianna Banti di anni ne ha 34 ed è romana, originaria del lago di Bracciano e corre per il guidone del Circolo Canottieri Aniene, equipaggio allenato da Ganga Bruni.
Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Agosto 2021, 09:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout