Scherma, ennesimo flop: subito eliminato il fioretto a squadre. Prima volta senza ori dopo 41 anni. Malagò: «Ambiente da ricostruire»

Scherma, ennesimo flop: subito eliminato il fioretto a squadre. Prima volta senza ori dopo 41 anni. Malagò: «Ambiente da ricostruire»

Ennesimo flop della scherma italiana ai Giochi. Nell'ultima gara in programma dell'Olimpiade di Tokyo 2020: la squadra del fioretto maschile è stata subito eliminata. Nei quarti di finale, gli Azzurri (Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Giorgio Avola che ha sostituito l'infortunato Andrea Cassarà) sono stati sconfitti dal Giappone per 45-44. La scherma chiude il proprio bilancio senza medaglie d'oro, cosa che non succedeva da 41 anni.

Tokyo 2020, la staffetta mista maschile 4X100 dell'Italia prende uno storico bronzo. Paltrinieri quarto nei 1.500 sl

E il presidente del Coni Giovanni Malagò tuona: «Premesso che lo sport italiano e il Coni devono essere eternamente grati alla scherma, i risultati a Tokyo sono stati profondamente deludenti: ci aspettavamo ben altro». Parlando con l'ANSA Giovanni Malagò, presidente del Coni, confida la sua «grandissima amarezza» per il rendimento di uno sport che ha concluso oggi con l'eliminazione ai 'quartì della squadra di fioretto il suo programma. «Ora ci vuole - aggiunge - una profonda riflessione da parte della federazione, tra tre anni ci sono i Giochi di Parigi: da domani si deve lavorare per ricostruire un ambiente».


Ultimo aggiornamento: Domenica 1 Agosto 2021, 14:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA