Rio, Fiamingo d'argento: oro all'ungherese
Due fratture per Nibali dopo la caduta

Fiamingo e Detti prime medaglie a Rio.
Pellegrini sesta in staffetta, choc Nibali

Rossella Fiamingo è medaglia d'argento nella spada: è la prima medaglia per l'Italia alle Olimpiadi Rio de Janeiro e prima in assoluto per la spada femminile individuale. L'azzurra è stata sconfitta in finale dall'ungherese Emese Szasz 15-12.

Il primo scatto su Instagram
 

Buonanotte Rio ❤ #italiateam #love #rio2016 #olympics #obiettivoRO ✅

Una foto pubblicata da Rossella Fiamingo (@rossellina91) in data:



 
«Peccato, mi dispiace, ma Rossella è proprio brava». Così il premier Matteo Renzi sulla sconfitta in finale a Rio della spadista, medaglia d'argento ai Giochi carioca. Renzi ha assistito al match per il titolo assieme alla moglie Agnese, al figlio Emanuele e al presidente del Coni Giovanni Malagò.

L'intervista: "Ora vado al mare"



Il tweet del findanzato, il nuotatore Luca Dotto

 


Detti conquista il bronzo. Gabriele Detti ha vinto il bronzo nei 400 stile libero con il tempo di 3'43"49 nei 400 stile liberi maschili. L'oro è andato all'australiano Mack Horton in 3'41"55, argento al cinese Sun Yang in 3'41"68. "Mi sono ripreso la mia rivincita dopo le sfortune dell'anno scorso - ha commentato a caldo Detti- e adesso mi aspettano altre due gare. La medaglia olimpica è un sogno che si realizza".
Pellegrini sesta in staffetta. Con il nuovo record del mondo (3'30"65), l'Australia ha vinto la medaglia d'oro nella staffetta 4x100 metri stile libero di nuoto ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Argento per gli Stati Uniti (3'31"89), bronzo per il Canada (3'32"89). L'Italia, con Federica Pellegrini in ultima frazione, ha chiuso al sesto posto con il tempo di 3'36"78. 



Ciclismo amaro. Vincenzo Nibali è caduto in discesa a 11 km dall'arrivo della prova di ciclismo alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. L'italiano era in una fuga a tre, in testa alla corsa, con il colombiano Henao, anche lui caduto, e il polacco Rafal Majika, che è rimasto solo ed è lanciato verso l'oro. Il vincitore del Giro d'Italia si è procurato una doppia frattura: una «prossimale» al collo e una «distale». Lo apprende l'Ansa in ambienti olimpici. «Mi dispiace, anche per i ragazzi: oggi siamo stati davvero una bella squadra». All'arrivo è sesto il sardo Aru.


 
Il belga Greg Van Avermaet ha vinto in volata l'oro nella prova in linea che si è concluso sul rettilineo di Copacana, precedendo nell'ordine il danese Jakob Fuglsang e il polacco Rafal Majka. Vincenzo Nibali è stato trasportato in ambulanza in ospedale per sottoporsi a dei controlli dopo la caduta negli ultimi chilometri della prova in linea di ciclismo che gli è costata una medaglia ormai quasi sicura.  Sfortuna olimpica, ma anche un rischio molto concreto per Vincenzo Nibali a Rio 2016: il corridore azzurro, caduto quando era lanciato verso l'oro della prova su strada di ciclismo, ha infatti riportato due fratture: una «prossimale» al collo e una «distale». Lo apprende l'Ansa in ambienti olimpici. «Purtroppo Vincenzo Nibali ha una clavicola rotta. La prima cosa che mi ha detto: 'mi dispiace per i ragazzi'. Una squadra vera la nostra»: così il ct della nazionale azzurra di ciclismo Davide Cassani in un tweet dopo l'esito degli accertamenti a cui si è sottoposto Vincenzo Nibali dopo la caduta mentre era in fuga a 11 km dall'arrivo della prova in linea.



Schwazer parte per Rio. «Cosa mi aspetto dal Tas? Sono fiducioso, motivato, abbiamo delle prove che secondo me sono molto convincenti e mi aspetto che ci diano ragione. Per questo sono qui, con due valigie grandi, in partenza per Rio. Per gareggiare.» È un Alex Schwazer sorridente e ottimista l'atleta olimpico, medaglia d'oro a Pechino 2008, che si è presentato questa sera all'aeroporto di Fiumicino, al check-in del volo Alitalia per Rio de Janeiro in partenza alle 21:50.

Primo oro Usa. Il primo oro delle Olimpiadi di Rio è a stelle e strisce. La staunitense Virginia Thrasher ha vinto la prova di carabina 10 metri donne. Argento alla cinese Du Li, bronzo all'altra cinese Yi Siling.  Male l'azzurra Pera Zublasing: «Sono delusa, in questo momento la tristezza è tanta, soprattutto se penso che in allenamento, prima di venire qui, avevo sfiorato il record del mondo». Petra non nasconde l'amarezza per il 33/o posto nella carabina 10 metri che l'ha esclusa dalla finale per il podio. 
 


Virginia Thrasher

Bene gli azzurri del Beach Volley. Esordio vincente per il beach volley azzurro nell'incantevole scenario della spiaggia di Copacabana. Nel match di esordio del torneo olimpico diRio 2016, la coppia formata da Adrian Ignacio Carambula e Alex Ranghieri ha superato gli austriaci Doppler-Horst per 2-0 (21-14, 21-13). Nel torneo maschile di beach volley l'Italia è rappresentata anche dalla coppia composta da Paolo Nicolai e Daniele Lupo.


I due azzurri

Male il judo azzurro. Termina al primo turno l'Olimpiade di due judoka azzurri: Valentina Moscatt (cat 48 kg) è stata sconfitta dalla vietnamita Van Ngoc Tu, Elios Manzi (cat 60 kg) è stato invece sconfitto dal sudcoreano Kim Won Jin. 

Tennis, Vinci eliminata. Roberta Vinci è stata sconfitta al primo turno nel singolare femminile ai Giochi di Rio 2016. L'azzurra, sesta testa di serie, è stata battuta dalla slovacca Anna Karolina Schmiedlova con il punteggio di 7-5, 6-4. 


Roberta Vinci

Canottaggio, Abagnale ok. Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo sono in semifinale nel 2 senza. I due azzurri si sono classificati al secondo posto nella propria batteria con il tempo di 6'46«04, alle spalle dei neozelandesi Eric Murray e Hamish Bond, che hanno concluso in 6'4''45.
   
Incredibile quanto è accaduto nella batteria 3 del canottaggio maschile due senza in corso di svolgimento al Lagoa Stadium: un'onda ha travolto l'imbarcazione della coppia serba Vasic-Bedik che si è capovolta, facendo finire in acqua i due atleti.
 
Canottaggio, Fossi e Battisti in semifinale. Francesco Fossi e Romano Battisti si sono qualificati per la semifinale del doppio senior ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Gli azzurri si sono piazzati al terzo posto nella loro batteria con il tempo di 6'42«34 alle spalle di Nuova Zelanda (6'40»35) e Azerbaijan (6'40«52).



Esordio vincente per il Settebello. Comincia bene il torneo olimpico di Rio 2016 per il Settebello, vittorioso in rimonta per 9-8 (2-3, 1-2, 2-1, 4-2) contro la Spagna. Decisivi negli ultimi minuti di gioco il rigore parato dal capitano Stefano Tempesti e un gol realizzato da Christian Presciutti (autore di una tripletta). La nazionale italiana allenata da Alessandro Campagna tornerà in vasca lunedì 8 agosto contro la Francia. Nota negativa probabile frattura al naso per il centroboa azzurro Matteo Aicardi.
 
 

non rispondo a tutti cmq non ho mai avuto un bel nasino ma molto probabilmente è rotto #annofortunato #Rio2016 #olympicvillage #olympicpark

Una foto pubblicata da Matteo Aicardi (@mattonis) in data:



Giordano in finale nella pistola. L'azzurro Giuseppe Giordano, sergente maggiore paracadutista dell'Esercito, si è qualificato per la finale a otto della prova di pistola 10 metri dell'Olimpiade di Rio, piazzandosi al quinto posto delle eliminatorie con il punteggio di 580. Al primo posto si è classificato il cinese Wei Pang.



Nuoto, Detti in finale 400 sl. Finale conquistata per Gabriele Detti nei 400 stile libero ai Giochi di Rio. Nel primo giorno di gare anche del nuoto, l'azzurro ha chiuso con il terzo tempo complessivo di 3'43«95, alle spalle dell'americano Conor Dweyer (3'43»42) e dell'australiano Mack Horton (3'43«84).

Allarme bomba all'arrivo del ciclismo. Gli artificieri brasiliani hanno fatto brillare una borsa sospetta nei pressi del traguardo della prova in linea di ciclismo al Forte di Copacabana. Una forte esplosione è stata avvertita, creando attimi di apprensione, poi l'allarme bomba si è rivelato infondato e la situazione è tornata alla normalità dopo pochi minuti. 



 
Sabato 6 Agosto 2016, 16:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA