Rio 2016, grande Italia: Martina oro e Monica
bronzo. Azzurri a 39 medaglie

Rio 2016, grande Italia: Martina oro e Monica bronzo. Azzurri a 39 medaglie
Inarrestabile Italia. Oro Martina Caironi nei 100 metri T42. Bronzo Monica Contrafatto. La Caironi relata la decima medaglia al team azzurro, correndo in 14'97''. Un trionfo reso ancor più completo dal terzo posto della Contrafatto nella stessa gara: la siciliana ha corso in 16'30''. Argento alla tedesca Low (15'17'').

Quattro anni fa, Monica Contrafatto ha visto Martina vincere i 100 metri ai Giochi di Londra ed è stato proprio il suo esempio a spingerla a gareggiare.
«Se ha funzionato con Monica - spiega una emozionatissima Caironi - può funzionare con altre atlete». «Mi sembra un sogno essere qui, ancora non ci credo - confessa la Contrafatto - bellissimo vincere insieme a Martina, sembra un film. A un certo punto non ce la facevo più ma l'idea di arrivare e di far alzare una bandiera in pù per l'Italia mi hanno dato forza».

«In una delle gare più spettacolari dei Giochi, Martina ha saputo emozionarci ancora - confessa il presidente del Cip, Luca Pancalli - oggi ha scritto una nuova straordinaria pagina di sport per il nostro movimento, confermandosi sul tetto paralimpico e dimostrando di essere la campionessa che tutti conosciamo.
Mai come questa volta mi ero sbilanciato sul risultato della gara e alla fine i fatti mi hanno dato ragione. Un gruppo fantastico, mi preme sottolinearlo, in cui ognuno vive e sente la gara del compagno di squadra. Grazie per aver tenuto alto, ancora una volta, il nome dell'Italia
».

Poco prima, Arjola Trimi, in finale sui 50 stile S4, tocca la piastra a 40'51'', strepitoso tempo d'argento, dietro alla australiana Watson, oro in 40'13''. Bronzo alla messicana Miranda Herrera, primatista mondiale (40'23''), che sigla 40'53''. E' stata la medaglia numero 37.

Il medagliere azzurro è salito a questo punto a 39 podi. Sono 10 ori, 14 argenti e 15 bronzi.

Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Settembre 2016, 10:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA